Tra maschile e femminile/ Tra cinema e letteratura
11
APR
  • QUANDO:
    11 aprile
    ore 19:30
  • DOVE:
    Sala della Parrocchia di S. Alessandro
    via Moretto, 75 - Brescia
  • BIGLIETTI:
    Ingresso libero
  • INFO
    TEL: 340 5263688

Ore 19.30

Riccardo Mazzeo (scrittore, editor) e Nina Harriet Saarinen (scienziata sociale, formatrice) presentano la collana Pratiche Dialogiche dell'editore Pensa MultiMedia.

Ma che cosa sono le Pratiche dialogiche? Riccardo Mazzeo ha fondato questa collana partendo sia dall'approccio dialogico finlandese o Open Dialogue (seguito da Nina Harriet Saarinen) nell'ambito della salute mentale e del disagio sociale, sia dalla consapevolezza, mutuata dal sociologo Zygmunt Baumann, che le differenti discipline devono comunicare e diventare sempre più vive, pulsanti, aperte. Urge insomma il dialogo efficace, ad ogni livello (interreligioso, interetnico, ecc.) che sappia elaborare le conflittualità, in questa società al contempo complessa e piena di divisioni tanto futili quanto feroci.

L'incontro si concentrerà su due piani culturali molto interessanti oggi, intrecciabili anche tra loro (ed esempi concreti della fecondità delle Pratiche Dialogiche): il rapporto tra Maschile e Femminile, con riferimento al libro di Mazzeo "Tra Aiace e Rihanna" e il rapporto tra Cinema e Letteratura, con riferimento al libro di Mazzeo e Saarinen "Dialogo cinema e letteratura". Modera Massimiliano Peroni, della libreria Florville di Brescia. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

I libri saranno acquistabili tramite contanti o POS.

Altri eventi