La compagnia dei libri - Silvia Sabbadini presenta "Gran Turismo"
02
MAG
  • QUANDO:
    2 maggio
    ore 18:00
  • DOVE:
    Parco Gallo
    Via Corfù, 100 - Brescia
  • BIGLIETTI:
    Ingresso libero, ma sono gradite prenotazione e consumazione

Ore 18.00

Per "Incontri d'Autore", l'appuntamento de LA COMPAGNIA DEI LIBRI promosso dall'Associazione IGS IGiraSoli e dedicato alla presentazione di libri e romanzi con l'intervento diretto dell'autore, la scrittrice Silvia Sabbadini, accompagnata in musica da Marco Tiraboschi ed Elena Sbalchiero, propone il romanzo "Gran Turismo".

Esistono, oggi più che mai, moltissimi libri di auto-aiuto, psicanalisi, psicologia, e quasi tutti sono scritti da addetti ai lavori. Una percentuale decisamente più bassa è lasciata a chi racconta cos'è la terapia affrontata da paziente. L'infelicità familiare della protagonista è un'infelicità comune, condivisa da tante coppie che smettono di amarsi. La crisi profonda di cui si sente vittima la porta a imboccare, non senza un'iniziale diffidenza, un percorso tortuoso che spera possa essere funzionale alla risoluzione del conflitto. Perché c'è un matrimonio da ricomporre a tutti i costi, ci sono banchi di nebbia che offuscano la visuale, ci sono salti nel vuoto e passi falsi. Laddove la vita sembra dispensare solo dispiaceri e disagio, si può tornare a risalire la china? Il disperato bisogno di contenere l'idea di coppia può a lungo ignorare il bisogno di spazio del singolo?

I colloqui con la terapeuta diventano così la cassa di risonanza per tutte le emozioni che, settimana dopo settimana, traghettano la protagonista verso consapevolezze nuove. Silvia Sabbadini è nata a Brescia, dove attualmente vive e lavora. Si interessa di psicoterapia e salute mentale, di cui racconta dal punto di vista del paziente. "Gran Turismo" è il suo libro d'esordio; buon ritmo narrativo, ricchezza di spunti di riflessione, piacevoli citazioni musicali e, in alcuni casi, filosofiche, rendono piacevole la lettura.

Altri eventi