OlimpiArte. Una gara di stili!
06
GIU
  • QUANDO:
    Dal 6 giugno 2025 al 30 giugno 2026
  • DOVE:
    Ome, Lodrino, Marcheno, Ospitaletto
    Ome
  • BIGLIETTI:
    Ingresso libero

Un Festival tra gioco, cultura, sport e inclusione che attraversa la provincia bresciana. OLIMPIARTE - Una gara di stili! è un progetto culturale e formativo dedicato al gioco nelle sue molteplici forme, promosso dalla Fondazione Pietro Malossi ETS e finanziato da Regione Lombardia nell'ambito del bando "Olimpiadi della Cultura".

Avviato nei mesi scorsi, il progetto si sviluppa come un percorso a tappe che culminerà nel Festival del gioco inclusivo "inGioco", articolato in tre appuntamenti tra settembre 2025 e giugno 2026 nei territori di Ome, Ospitaletto, Lodrino e Marcheno, con l'obiettivo di fare del gioco uno strumento di inclusione, educazione, partecipazione attiva e riscoperta del senso di comunità.

Al centro dell'iniziativa vi è una visione ampia e profonda del gioco, inteso come esperienza formativa e comunitaria, capace di coniugare divertimento, apprendimento, rispetto dell'altro e valorizzazione delle differenze.

In un contesto sociale ed economico sempre più complesso, OLIMPIARTE adotta un approccio interdisciplinare che intreccia diversi linguaggi e differenti ambiti: da quello storico-artistico a quello socio-educativo, fino a quello sportivo, coniugando tradizione e innovazione. Come nelle Olimpiadi, la vera sfida non è solo la competizione, ma la preparazione. In questo percorso, gli "allenamenti" prendono forma attraverso laboratori, challenge e attività esperienziali, rivolti principalmente a bambini, ragazzi, giovani under 35 e famiglie. Il progetto si sviluppa attraverso 4 grandi macro-azioni, ognuna delle quali include una serie di attività coinvolgenti e innovative, che prenderanno vita nei 4 territori protagonisti: Ome, Ospitaletto, Marcheno e Lodrino.

1. Laboratori immersivi e interattivi

Attività multidisciplinari pensate per diversi target: escape rooms fisiche e virtuali, giochi tradizionali ispirati alle stampe antiche, giochi di logica e scacchi, laboratori artistici e inclusivi, biathlon mente-corpo e lettura per la prima infanzia con i libri-gioco. Alcune proposte integrano tecnologie avanzate come oculus, GPS, app e stampanti 3D, con una forte attenzione all'accessibilità per tutti i partecipanti.

2. Challenge

Partendo da una forma già nota agli adolescenti (le challenge sui social), questa azione ne rielabora il formato per proporre sfide sane e costruttive, orientate alla cooperazione e creatività: dalla reading challenge con letture ed esperienze in ambiente con cani da slitta in Maniva, alla Sport & Art challenge per rivivere episodi simbolici delle Olimpiadi, fino alla Musei challenge basata sul geocaching e la scoperta del patrimonio culturale tramite il digitale.

3. Rassegne culturali

Una rassegna letteraria e una musicale con ospiti nazionali e talenti locali, pensate per riflettere su sport, inclusione, sostenibilità e superamento delle barriere sociali e culturali. Le rassegne vogliono anche rievocare lo spirito originario delle Olimpiadi, che nell'antica Grecia non erano solo competizione sportiva, ma anche celebrazione delle arti. In particolare, la rassegna musicale proporrà eventi concepiti come vere e proprie sfide artistiche, tra strumenti, generi e linguaggi, coinvolgendo attivamente il pubblico in un'esperienza unica e partecipativa.

4. Festival del gioco inclusivoinGioco

Il Festival rappresenta il punto culminante del percorso progettuale, costituendo un'importante occasione di condivisione, promozione e sostenibilità futura, con l'obiettivo di stimolare nuove collaborazioni e garantire la continuità del progetto nel tempo.

Già sperimentato con successo nel 2024, il Festival si articolerà in tre tappe - Ome (Borgo del Maglio), Lodrino (Borgo di Invico e Centro sportivo Don Remo Prandini), e Ospitaletto (Cascina Cattafame) - e offrirà attività esperenziali, laboratori "site-specific" e momenti spettacolari. Tra queste, ci saranno letture sonorizzate e camminate musicali immersi nella natura, un'occasione unica per celebrare la comunità e l'educazione attraverso il gioco.

OLIMPIARTE si distingue per diversi punti di forza, tra cui la promozione delle discipline STEM, l'impegno verso l'inclusione dei minori fragili e l'impiego di tecnologie innovative, che rendono ogni esperienza accessibile, coinvolgente e sostenibile. Inoltre, il progetto guarda al futuro, mirando a sviluppare collaborazioni con enti pubblici e privati per garantirne la continuità e l'impatto nel tempo. Pur essendo rivolte principalmente a un pubblico under 35, le attività del progetto sono aperte a tutti grazie agli appuntamenti del festival e agli eventi organizzati in luoghi della cultura - musei, biblioteche, spazi espositivi e borghi storici - non solo nei Comuni aderenti.

L'obiettivo è favorire l'avvicinamento dei giovani al patrimonio culturale lombardo, anche attraverso il coinvolgimento di una selezione di realtà appartenenti al circuito Abbonamento Musei. Un elemento centrale è l'utilizzo di linguaggi multimediali e strumenti digitali, ideati per coinvolgere le giovani generazioni, insieme al collegamento con eventi locali già radicati nel territorio, che stimolano la partecipazione attiva delle comunità.

Inoltre, grande attenzione viene dedicata al patrimonio paesaggistico, con attività come le camminate musicali, molto apprezzate dal pubblico giovanile. Il progetto si basa sul coinvolgimento attivo delle Amministrazioni locali, degli Istituti Comprensivi, delle biblioteche e dei partner educativi, che costituiranno una rete di supporto fondamentale per il successo e la sostenibilità a lungo termine dell'iniziativa.

Social: Instagram, Facebook

Altri eventi