Ore 19.00
Una serata speciale, come da tradizione, al Museo della Carta di Toscolano Maderno, aperta a tutti, per festeggiare insieme l'incanto di un luogo dalla storia centenaria.
Si parte alle ore 19.00 con una serie di visite guidate straordinarie in museo per scoprire i segreti degli antichi cartai, al costo speciale di 5 € e gratuite per i bambini fino ai 6 anni, prenotabili fin da ora telefonando allo 0365 641050 o scrivendo a info@valledellecartiere.it.
Sempre alle ore 19.00 sarà inaugurata negli spazi espositivi del museo la mostra "La Ginnica del Segno", dove saranno esposti gli esiti del workshop condotto da Giuliano Guatta. Pittore, disegnatore e performer, Guatta dal 2008 da inizio ad un progetto, Ginnica del Segno, pratica finalizzata all'interazione e ricongiunzione della scissione tra corpo e spazio, attraverso il segno, improntata sulla conduzione di lezioni, laboratori e performance.
L'ultimo appuntamento, che ha coinvolto studenti e visitatori, si è svolto in museo giovedì 16 luglio e ha dato vita a una serie di opere su carta realizzata da Toscolano Paper che daranno vita, insieme a un video che ne ha documentato lo svolgimento, a una mostra temporanea aperta fino al 14 settembre 2025.
Alle ore 21.00, presso l'area esterna del Bar del Museo uno spettacolo dal titolo Sublime Fiabesco, narrazione dai 5 anni in su del contastorie Marco Bertarini con incursioni sonore a cura del Quartetto del Lago L'iniziativa, aperta a tutti e consigliata per un pubblico dai 5 anni in su, è a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Sublime Fiabesco racconta di un giovane apprendista in una legatoria che ha la possibilità di leggere tutti i libri che gli passano tra le mani, anche uno rosso che gli è stato proibito leggere.
Da questa storia comincia un viaggio all'interno di fiabe della tradizione poco conosciute, rielaborate per l'occasione, in cui la trasformazione (cambiamento, crescita, evoluzione) diventa protagonista. Marco Bertarini, contastorie di grande esperienza e sensibilità, ha una formazione teatrale orientata prevalentemente a improvvisazione e voce creativaLa passione e il piacere di raccontare lo hanno portato a sviluppare un percorso di ricerca sulla narrazione orale.
Dal 2000 racconta storie, fiabe, miti e leggende in biblioteche, musei, scuole, teatri, piazze. Svolge anche un'intensa attività pedagogica attraverso laboratori teatrali per l'infanzia.