Ore 21.00
Proiezione del film diretto da Malgorzata Szumowska, Michal Englert con Malgorzata Hajewska, Joanna Kulig, Mateusz Wieclawek, Bogumila Bajor, Jacek Bracia
Fin dalla prima infanzia Andrzej si è sentito una donna, sognando di vestirsi da sposa e dipingendosi le unghie con lo smalto rosso. Da giovane adulto però si innamora di una donna, Izabela, che sposa e con la quale ha due figli. Ma il desiderio di indossare abiti femminili e di riconoscersi in un corpo diverso da quello che la biologia gli ha assegnato faranno sì che Andrzej esplori sempre più da vicino la possibilità di arrivare all'agognata riassegnazione di genere.
Il suo percorso però incontrerà l'ostilità di molti, soprattutto del governo polacco, che non vuole regolamentare il riconoscimento di genere e ostacola le persone transgender attraverso una ostinata burocrazia e cure mediche costose non rimborsabili dal sistema sanitario. Soprattutto lungo la transizione Andrzej correrà il rischio di perdere l'affetto e la complicità delle persone a lui più care: i genitori, la moglie, i figli e il fratello, tutti rigorosamente cisgender.
I biglietti possono essere acquistati la sera stessa dell'evento. La biglietteria aprirà mezz'ora prima dell'inizio del film.
Evento nell'ambito di Esterno Notte 2025 Brescia Arena el Centro, Rassegna cinematografica organizzata da Cipiesse in collaborazione con il comune di Brescia.