Ore 20.00
La splendida Rocca di Lonato del Garda sarà nuovamente palcoscenico di una serata imperdibile: "Le Notti del Vino", il format evento dell'Associazione Nazionale Città del Vino, con l'obiettivo di promuovere la cultura del vino e del territorio attraverso eventi, degustazioni, incontri e altre attività culturali nelle Città associate.
In corso i preparativi per la declinazione lonatese del format, al quale il Comune ha aderito in collaborazione con l'Associazione Strada dei Vini e dei Sapori del Garda e la Fondazione Ugo da Como.
Il programma: a partire dalle ore 20:00 fino alle ore 23:00, i visitatori avranno l'opportunità di immergersi in un'atmosfera magica e suggestiva, per una serata dedicata ai sapori, alla musica e all'astronomia. Il tutto si svolgerà nel parco della Rocca, dove sarà possibile degustare vini pregiati delle migliori etichette del nostro territorio.
Arte, musica ed intrattenimento Il gruppo musicale Swing-Out allieterà la serata con melodie coinvolgenti, creando un sottofondo perfetto per una notte di convivialità, con spazi dedicati per garantire il massimo comfort durante le degustazioni.
Degustazioni ma anche Master Class con il "Club del Sigaro Toscano", che guiderà gli ospiti in un'esclusiva sessione di abbinamento tra sigari e vini da meditazione. Un'esperienza sensoriale che promette di deliziare i sensi e arricchire la conoscenza.
Tenta la sorte e vinci una degustazione omaggio Grazie alla collaborazione con Il Leone Shopping Center di Lonato del Garda, all'interno dell'area evento gli ospiti potranno tentare di vincere una degustazione omaggio presso lo stand del Centro commerciale: dopo aver scaricato la App, sarà necessario pescare da una boule il fortunato biglietto con l'iconico logo raffigurante il "Leone" per vincere una degustazione gratuita, presso lo stand della cantina che più si preferisce.
Osservazione delle stelle ed introspezione Varcando l'ingresso della Rocca, si potrà osservare - da due grandi telescopi - il cielo stellato grazie all'Unione Astrofili Bresciani, che accompagnerà gli ospiti in un viaggio unico alla scoperta dei segreti dell'universo. Tutto questo, ovviamente, sorseggiando un buon vino. Il viaggio proseguirà, poi, all'interno della Sala del Capitano dove è esposta la mostra di Kenzo Izu "Luoghi dell'anima": 55 suggestivi scatti del maestro giapponese, in un affascinante percorso fotografico incentrato sui luoghi dell'anima di differenti culture.
Area food Per soddisfare anche i palati più esigenti, l'Associazione Strada dei Vini e dei Sapori del Garda allestirà uno spazio food, offrendo piatti deliziosi che accompagneranno le degustazioni, tra cui formaggi e salumi del territorio. "Le Notti del Vino" non è solo un evento, ma un viaggio attraverso i sapori e le emozioni del nostro territorio, un'occasione per incontrarsi, condividere e celebrare la cultura del vino in una cornice straordinaria. Ingressi e prenotazioni
Il costo della serata è di € 20,00 a persona, con la possibilità di includere una visita guidata alla Casa del Podestà e alla Biblioteca - con un supplemento al biglietto di € 8,00 - una vera e propria chicca che conserva una raccolta di circa 50.000 volumi che può essere annoverata tra le collezioni private più importanti in Italia settentrionale.
Per informazioni e dettagli relativi all'evento e alle prenotazioni è possibile contattare l'Ufficio Turismo del Comune di Lonato del Garda al numero 030 91392226 oppure via email all'indirizzo info@lonatoturismo.it.
In caso di maltempo, l'evento si svolgerà presso Palazzo Zambelli, sede della Biblioteca comunale.