Ore 18.30
Torna la visita guidata realizzata in collaborazione con EMERGENCY BRESCIA Un percorso dedicato alla storia della CURA nella città di Brescia. Un viaggio attraverso i luoghi che erano dedicati alla Medicina, all'assistenza e alla cura. Come ci si prendeva Cura degli altri? Chi erano i Malati e dove venivano accolti? Quali erano i primi ospedali e come funzionavano? Quali tracce sono ancora visibili? Una visita guidata nel mondo dell'assistenza sanitaria e della possibilità di accesso alle cure attraverso i secoli: dall'ospitalità medioevale al cerusico, arrivando al contemporaneo medico di base.
Ecco perché l'itinerario terminerà in Via Antiche Mura dove le mediatrici culturali dello sportello di orientamento socio-sanitario di EMERGENCY presenteranno l'attività svolta per garantire a tutte le persone l'accesso alla Cura. Storie di accoglienza e umanità, di rimedi curiosi e inaspettati, di architetture antiche oggi quasi irriconoscibili.
Un viaggio inaspettato dal passato al presente per ricordarci di un diritto importante conquistato e non scontato. Visita guidata con prenotazione obbligatoria