ducatorə prossimə* Il lavoro educativo raccontato per immagini
13
SET
  • QUANDO:
    13, 14, 16, 17, 18, 19, 20 settembre.
    Continua fino al 05/10/2025
    ore 17:00
  • DOVE:
    Museo Nazionale della Fotografia
    Contrada Carmine, 2F - Brescia
  • BIGLIETTI:
    Ingresso libero

Inaugurazione della mostra: sabato 13 settembre alle ore 17.00

Progetto fotografico a cura della Cooperativa sociale La Vela per aprire orizzonti e sguardi su possibili percorsi da educatorə prossimə. Quale valore ha il lavoro educativo, quali motivazioni e passioni muovono chi sceglie e continua a riscegliere questa professione, nella costante ricerca di slancio verso l’altro?

Quali sviluppi trova il lavoro pedagogico in una cooperativa sociale che si prende cura di persone dagli 0 ai 100 anni? In quali contesti lavorano educatori e educatrici e quali competenze attivano e tengono nutrite nell’incontro e nello scambio con le persone?Il percorso fotografico suggerisce alcune risposte, apre orizzonti, sguardi su possibili percorsi. Vuole suscitare altre domande, far venire voglia di saperne di più di una professione spesso invisibile. Lungo il percorso farai la conoscenza di dieci volti, ti affaccerai su sei contesti educativi.

Il percorso si snoda tra 10 ritratti, che raccontano “Motivazioni, passione, fatiche e valore del lavoro in ambito pedagogico”, realizzati da Fabiana Zanola e 30 scene di contesti educativi di prossimità che dicono di “Azioni e competenze di un fare quotidiano”, a cura del collettivo 4 Controscatti. I componenti del collettivo sono Alfredo Rodia, Laura Romano, Massimo De Tommasi, Vincenzo Ciancio dell’associazione di fotografi amatoriali “focus photo club” (Ospitaletto). La mostra è stata realizzata nel 2024 dalla Cooperativa sociale La Vela nell’ambito di Edu-Care, la co-progettazione con il Comune di Brescia per la gestione di servizi a sostegno delle relazioni familiari di nuclei con minori. È stata esposta per la prima volta a novembre 2024 presso il Campus di Via della Garzetta dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Curatrici del progetto: Angela Garbelli e Francesca Polonini, Coop. La Vela; Carlotta Clerici, Fondazione Clerici.

Orari di esposizione:

Martedì, mercoledì e giovedì
Dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Sabato e Domenica
Dalle ore 16.00 alle ore 19.00

 

Altri eventi