19
SET
  • QUANDO:
    19, 20, 21, 24, 25, 26, 27 settembre.
    Continua fino al 16/11/2025
    Consultare il programma
  • DOVE:
    Associazione Via Glisenti 43
    Via Glisenti 43 - Vestone
  • BIGLIETTI:
    Ingresso libero

Dopo l’anteprima dedicata ai disegni inaugurata a Sabbio Chiese, la mostra dedicata al pittore Ottorino Garosio (1904-1980) farà tappa a Vestone, suo paese natio.

L’inaugurazione, presso l’Auditorium comunale “Mario Rigoni Stern”,  in Via F. Glisenti, si svolgerà venerdì 19 settembre alle ore 18:00 prima di spostarsi negli spazi espositivi dell’Associazione per la visione delle opere.

La mostra antologica in cinque contesti, tre in Valle Sabbia e due a Brescia, è intitolata “Ottorino Garosio (1904-1980). Geografie umane tra la Valle Sabbia e la città”. A cura di Alfredo Bonomi, Emanuele Busi, Fausto Lorenzi e Michela Valotti, è dedicata alla memoria di Gianfausto Salvadori, compianto presidente dell’Associazione Via Glisenti 43 di Vestone, scomparso nella fase di preparazione dell’evento, di cui è stato la vera anima propositiva, anche nella determinazione ad armonizzare più realtà associative, diverse per storia e geografia.

L’antologica, che si è prefissata di far emergere dalle collezioni private numerosi inediti, o comunque opere non più viste da molti decenni, è nata dalla selezione di oltre mille dipinti e disegni segnalati dai proprietari. Complessivamente, sulle cinque sedi, le opere esposte, saranno circa 300.

L’attuale ricerca si è proposta una rilettura, e revisione critica, che non esclude ovviamente il Garosio scapigliato e stravagante che ha assecondato tutta una leggenda popolaresca ma mira a sradicarlo dallo stereotipo dell’artista autoctono, istintivo, di scorza genuina. Perché, al di là delle inflessioni dialettali, seppe ben cogliere la lingua del suo tempo, la lezione di tanti maestri, in un crescendo della sua capacità di sintesi emozionata, di forza d’urto della gestualità.

Orari di visita della mostra:
Da mercoledì a sabato: dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Domenica: dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Altri eventi