Speeed. Parini secondo X Bienoise
20
SET
  • QUANDO:
    20 settembre
    Ore 19.30 e ore 21.00
  • DOVE:
    Parcheggio del Centro Polivalente
    via Collebeato 12 - Collebeato
  • BIGLIETTI:
    gratuito

Ore 19.30 e ore 21.00

La Stagione settembre-dicembre 2025 del Teatro Grande riparte con uno fra gli appuntamenti più innovativi dell’anno, uno spettacolo in grado di mescolare danza, ritmi contemporanei e spazi urbani all’insegna di nuove suggestive commistioni.

In scena SPEEED, progetto coreografico e musicale ideato dal collettivo Parini Secondo formato dalle danzatrici Sissj Bassani, Camilla Neri, Martina Piazzi e Francesca Pizzagalli.
Per SPEEED il collettivo Parini Secondo si è avvalso inoltre della collaborazione con il musicista e produttore Alberto Ricca, in arte bienoise, da diversi anni al centro della scena musicale contemporanea.
SPEEED è un progetto coreografico e musicale ispirato al fenomeno della Para Para e dell’Eurobeat, diffusosi negli anni ‘90 nei club di Tokyo. La Para Para è uno stile di danza con un’estetica coloratissima, in cui complesse combinazioni gestuali descrivono la sovraeccitazione della musica Eurobeat. Partendo dallo
studio di video-tutorial, SPEEED prende forma adattando sequenze coreografiche dell'epoca alla musica originale scritta da Alberto Ricca/Bienoise.
SPEEED è un lavoro mimetico perché copia fedelmente la sua fonte d'ispirazione: le danzatrici di Parini Secondo si muovono su vorticose sonorità riprodotte da automobili da tuning – parte integrante dell’esibizione – coinvolgendo lo spettatore in un’estasi entusiasmante di suoni e colori.

Anche il pubblico è invitato ad agire e in poco tempo viene proiettato in un vortice di puro e genuino entusiasmo.
Il progetto è stato selezionato a La Vetrina della giovane danza d’autore 2022 e per la sua originalità è stato protagonista di un importante tour internazionale.

La performance, proposta con un doppio appuntamento alle ore 19.30 e alle 21.00, è aperta alla cittadinanza a partecipazione gratuita.

In caso di maltempo l’evento si svolgerà al parcheggio di interscambio “Prealpino”.

Altri eventi