Tanti ieri prima
17
OTT
  • QUANDO:
    17 ottobre
    ore 18:00
  • DOVE:
    Libreria Ferrata
    Corso Martiri della Libertà, 39 - Brescia
  • BIGLIETTI:
    Ingresso libero

Ore 18.00

Presentazione del nuovo romanzo di Igor Cipollina

Succede per accumulo, un’incomprensione dopo l’altra, oppure è come un terremoto, che d’un tratto sbriciola l’affetto in rancore? Se lo domanda Irma, la protagonista femminile di Tanti ieri prima.

La traiettoria di Irma, sopraffatta dallo sbiadimento feroce del suo matrimonio, incrocerà l’incespicare del maresciallo Michele Lombardo, piovuto dal nord in un paesino dell’Isola – una Sicilia mai nominata come tale, ma riconoscibilissima nei suoi sapori – per riannodare il filo della memoria familiare reciso dal padre.

Respinto dai paesani, Michele trascorre il suo tempo allenandosi all’esercizio impossibile della meraviglia, convinto che la bellezza del luogo sia esaltata dall’abbandono che la inquina. Corre, il maresciallo, e intanto si distrae dalle dinamiche del posto, ignorando la scia di segnali di una tragedia annunciata. Il suo unico confidente è in ospedale, in coma dopo un suicidio fallito, ma lui torna a parlarci spesso. Ci va anche per incontrare Sabrina, infermiera rotolata al sud dal suo stesso angolo di pianura padana.

Nato al nord da genitori siciliani, Cipollina ha vissuto sull’Isola la stagione preziosa dell’adolescenza, dai 16 ai 19 anni, modellando i gusti e i pensieri che ancora lo abitano. Anche nell’angolo di nord dove ha scelto di vivere. Tanti ieri prima è il suo quarto romanzo.

 

Altri eventi