Ore 15.00
Incontro pubblico nell’ambito del ciclo divulgativo “Simboli, Miti, Rituali”.
L’appuntamento propone un percorso chiaro e accessibile sul significato dei rituali nelle culture umane:
• Che ruolo hanno i gesti?
• Perché gli abiti cerimoniali sono costruiti in un certo modo?
• Cosa rappresentano simboli, insegne, atti di investitura?
L’incontro intende mostrare come questi elementi non siano mera forma esteriore, ma esprimano una dimensione estetica e spirituale universale, riconoscibile in luoghi e tempi diversi. In un’ora circa, attraverso immagini e casi storici, il pubblico sarà accompagnato nella lettura di questi segni, spesso presenti ancora oggi nella vita civile, religiosa e culturale.
L’evento è promosso dall’Associazione Archeosofica – Sezione di Brescia, con il patrocinio e la co-organizzazione del Comune di Montichiari e di Montichiari Musei.
LE RELATRICI
Interverranno due studiose impegnate da anni nella ricerca e divulgazione sui temi del simbolismo e delle tradizioni rituali:
Silvia Di Santo
Laureata in Lettere Classiche con specializzazione in Archeologia Classica presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ha collaborato con Soprintendenze Archeologiche e realtà attive nella tutela e valorizzazione dei beni culturali. Si occupa da anni di comunicazione, produzione di contenuti culturali e organizzazione di eventi. Collabora con l’Associazione Archeosofica dal 2016, con particolare interesse per miti, simboli e linguaggi del sacro.
Giovanna Burgio
Laureata in Scienze Chimiche presso l’Università degli Studi di Firenze, lavora nel settore della ricerca e sviluppo farmaceutico. Frequenta l’Associazione Archeosofica dal 2013 e dal 2017 contribuisce attivamente a progetti di studio e divulgazione sui temi di “Simboli, Miti e Rituali”, 
presentati in diverse città italiane. È inoltre coinvolta nelle attività teatrali e culturali 
dell’Associazione.
L’obiettivo dell’incontro è offrire al pubblico non solo nozioni storiche, ma strumenti per riconoscere, nel presente, la traccia di gesti e simboli che vengono da molto lontano.