A cinquant’anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini, la Fondazione Ugo Da Como di Lonato del Garda presenta CENERI Pier Paolo Pasolini a processo, un evento speciale in programma la notte dell’1 novembre e in replica nel pomeriggio di domenica 2 novembre, nello straordinario spazio della Biblioteca della Casa Museo di Ugo Da Como.
CENERI è un’intervista immaginaria ma verissima, cruda e senza filtri che riporta Pier Paolo Pasolini sul palcoscenico con tutta la forza delle sue parole. Giacomo Andrico dirige Danny Bignotti e Silvia Gandolfi, in questo dialogo che riporta in vita parole scomode, necessarie, ancora incandescenti nel nostro presente, con accompagnamento di musica dal vivo.
Danny Bignotti veste i panni di un Pasolini scomodo e lucido, mentre Silvia Gandolfi lo incalza con domande dirette, provocatorie. Nasce un dialogo serrato, crudo, che scava nell’intellettuale e nell’uomo riportando a galla contraddizioni, provocazioni e verità ancora brucianti. Ad accompagnare le parole, la musica di Andrea Bettini (fisarmonica) e Alessandra Nova (violino).
Lo spettacolo - prodotto da Cantibhakta - non celebra ma interroga: perché le ceneri di Pasolini sono ancora vive, incandescenti, nelle domane del nostro presente. L’appuntamento è alle 24.00 di sabato 1 novembre, con due repliche domenica 2 novembre alle 15:00 e alle 16.00.
Lo spettacolo dura 50 minuti.
I posti sono limitati, è necessaria la prenotazione a prenotazioni@fondazioneugodacomo.it
Tel. 030 9130060