Ore 14.30
Pomeriggio dedicato ad una storia locale, che ben si inserisce nei festeggiamenti per il cinquantesimo, di una Ferrari che ha lasciato un segno indelebile nello stile e nello sviluppo agonistico, la Ferrari 308 GTB. Disegnata dall'Ing. Leonardo Fioravanti e presentata al Salone di Parigi nell'ottobre 1975, già nell'estate 1976 sulla Pista di Fiorano si tennero alcune prove di una nuova vettura Gran turismo da competizione basata sul telaio di una 308 GTB ampiamente modificata...
Intanto, all'oscuro di quanto avveniva a Maranello, nella primavera del 1976 due appassionati bresciani, Felice Besenzoni e Luciano Dal Ben (il primo industriale nel settore trasporti, import-export; il secondo, legato al mondo delle concessionarie), amici dai tempi del liceo, nonché gentleman driver di buona caratura, sognavano di portare in gara una Ferrari e trovati i finanziatori, acquistarono da Gastone Crepaldi, Concessionario Ferrari di Milano, una fiammante 308 GTB. Ma che i due amici avessero in testa qualcosa di particolare lo testimonia il fatto che a ritirare la vettura fu Rosadele Facetti, figlia di Piero, sorella di Carluccio e Giuliano, che la portò direttamente a Bresso, nei locali dell'officina di famiglia, dalla quale uscirono tante vetture preparate dalla mai-son "Facetti". Queste le premesse, come in un bel film, che porteranno ad un racconto con incontri con Enzo Ferrari, competizioni, risultati inaspettati. Il tutto con foto e documenti commentati dalla viva voce di Luciano Dal Ben, Pilota e Presidente del Ferrari Club Brescia. Un incontro intrigante, quello che il Centro Culturale Franzoni Auto Divisione Classic vi invita a vivere in prima persona.
Anche questo, come tutti i nostri eventi, è un'occasione da non perdere per tutti gli appassionati dell'automobile.
Registrazione: divisioneclassic@franzoniauto.it
Per coloro che si sono iscritti come nuovi soci o coloro che hanno rinnovato l'iscrizione 2025, se intendono iscriversi a questo evento, sono pregati sempre di inviare mail ed indicare: già socio 2025.