La Compagnia dei Libri presenta "Il mercante di Venezia"di Shakespeare
14
NOV
  • QUANDO:
    14 novembre
    ore 18:00
  • DOVE:
    Parco Gallo
    Via Corfù, 100 - Brescia
  • BIGLIETTI:
    la partecipazione è libera, ma sono gradite prenotazione e consumazione

Ore 18.00

Per il racconto dei classici, l'associazione IGS IGiraSoli propone "Il mercante di Venezia" di William Shakespeare. Composto tra il 1596 e il 1598, Il mercante di Venezia intreccia abilmente dramma e commedia in una storia che ruota attorno a tre figure indimenticabili: Shylock, il tormentato prestatore ebreo che esige una libbra di carne come penale, Antonio, il malinconico mercante disposto a sacrificarsi per un amico, e Porzia, la nobile ereditiera che con astuzia e determinazione ribalta le sorti di tutti.

In un'opera dove affetti e interessi si mescolano in ogni personaggio, Shakespeare esplora temi universali come la giustizia, il pregiudizio e la complessità dei rapporti umani.

Il risultato è un classico intramontabile, capace di sorprendere e interrogare ancora oggi. A presentare il capolavoro del drammaturgo inglese sarà Giancarlo Covella, dottorando in Studi Umanistici Transculturali presso l'Università degli studi di Bergamo e docente di Lingua e letteratura inglese nella scuola secondaria di II grado.

Autore di articoli sulla traduzione poetica e su scrittori ebrei americani, si interessa di cultura queer, letteratura dell'AIDS e traduzione audiovisiva. Per Mimesis ha pubblicato Queer e ora. Corpi, spazi e temporalità oltre l'arcobaleno (con G.P. Leonardi, 2025).

Altri eventi