Presentazione dei libri "Nulla Salus" e "La Natura non cede alla volontà umana"
08
NOV
  • QUANDO:
    8 novembre
    ore 18:00
  • DOVE:
    Galleria dell'Incisione
    Via Bezzecca, 4 - Brescia
  • BIGLIETTI:
    Ingresso libero

Ore 18:00

il chimico teorico Fausto Cargnoni e l'artista Giorgio Bertelli, intervistati da Mimmo Cortese, presenteranno alla Galleria dell'Incisione i libri Nulla Salus e La Natura non cede alla volontà umana.

Nulla Salus racconta del viaggio solitario di una sonda spaziale giapponese, partita nel 2003 verso un asteroide del gruppo Apollo, la cui rocambolesca vicenda diventa motivo per una riflessione sul significato della scienza moderna. Il testo di Cargnoni è accompagnato dai pastelli di Bertelli che, in forma evocativa, richiamano i cieli attraversati dalla sonda.

Ne La natura non cede alla volontà umana, titolo ripreso da una missiva di Francesco Petrarca, la photogravure di Bertelli affronta il tema lungamente indagato dei paesaggi alpini, costituendo l’occasione per Cargnoni di scrivere sull’essenza di questi luoghi, sulle emozioni e il turbamento che possono suscitare.

I due libri, frutto della lunga amicizia fra gli autori, sono stati realizzati nel 2025 dalle Edizioni l’Obliquo.

Giorgio Bertelli (Brescia, 1957) ha esposto per la prima volta nel 1981 nella Galleria Studio80 di Aldo Bresciani. Dal 1985 affianca all’attività di artista quella di editore.

Fausto Cargnoni (Brescia, 1968) si occupa di chimica-fisica teorica presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche a Milano.

Altri eventi