Mostra fotografica.
"L'inevitabilità dell'Altrove" è un progetto espositivo dedicato all'amicizia oltre la vita di due persone che si sono virtualmente incontrate lungo la strada della ricerca interiore.
L'esposizione presenta le fotografie realizzate da Didier Lefèvre, fotoreporter per Medici Senza Frontiere immortalato nella celebre graphic novel "Il Fotografo", e gli scatti di vita di Cosma Casagrande, tratti dall'archivio fotografico di famiglia. Le immagini sono state interpretate graficamente da Paolo Mucciarelli.
"L'inevitabilità dell'Altrove" nasce da un'idea suggestiva: far incontrare idealmente due persone che non si sono mai conosciute ma che condividevano grandi passioni. Didier Lefèvre era un fotoreporter francese che aveva effettuato numerose missioni con Medici Senza Frontiere, Cosma Casagrande un giovane infermiere bresciano che lavorava in Francia, appassionato di viaggi, fotografia, escursioni e arrampicata. Cosma aveva scoperto il lavoro di Didier attraverso la graphic novel "Il Fotografo", condividendone profondamente lo spirito e il desiderio di mettersi al servizio degli altri. Sognava di lavorare con Medici Senza Frontiere per aiutare le persone meno fortunate di lui, ma il 10 luglio 2015 perse tragicamente la vita in un incidente sulle Hautes-Alpes francesi. L'artista Paolo Mucciarelli ha dato vita a questo immaginario incontro tra Cosma e Didier.