Presentazione del busto in bronzo di Padre Giulio Aleni, opera dello scultore Cesare Monaco.
Alle ore 10.00, presso la Fondazione Civiltà Bresciana, si svolgerà un incontro introduttivo in cui interverranno Mario Gorlani, Gianfranco Cretti, Cesare Monaco, Wang Jiejie e Michele Vigasio.
Alle ore 11.30, presso il Parco Padre Giulio Aleni a Brescia, si terrà lo scoprimento del busto, con la presenza dello scultore.
Nel pomeriggio dalle ore 14.30, presso il Salone dell'Apollo dell'Università degli Studi di Brescia, si svolgerà il Simposio per il IV Centenario dell’arrivo di Padre Aleni nel Fujian, che approfondirà il ruolo storico e culturale di Giulio Aleni come ponte tra Italia e Cina, con interventi sul suo contributo al dialogo interculturale, la sua biografia ricostruita attraverso nuovi documenti e l’eredità culturale che ha lasciato nel Fujian.
Parteciperanno Francesco Castelli, Laura Castelletti, mons. Pierantonio Tremolada, Mario Gorlani, Gianfranco Cretti, Roberto Ranzi, Tiziana Lippiello, Eugenio Menegon, Simona Negruzzo, Huizhong Lu, Riccardo Scartezzini, Roberto Cisini e Wu Xianyun.
Con il patrocinio di: Università di Pavia – Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, Comune di Brescia, Università Ca’ Foscari di Venezia, Fondazione Prospero Intorcetta Cultura Aperta, Centro Studi Martino Martini, Associazione Cinese di Brescia.