Pola-Road: La Mille Miglia Nelle Polaroid Di Eros Mauroner
20
NOV
  • QUANDO:
    20, 21, 22, 24, 25, 26, 27 novembre.
    Continua fino al 15/12/2025
  • DOVE:
    Laboratorio Lanzani
    Via Milano, 49 - Brescia
  • BIGLIETTI:
    Ingresso libero

Pola-Road gioca con il nome POLAROID e sfrutta la similitudine con il termine inglese ROAD (strada). Un piccolo gioco di parole per mettere in evidenza il comune denominatore della mostra, fotografie Polaroid scattate in diverse edizioni della Mille Miglia, la “corsa più bella del mondo”, dal fotografo bresciano Eros Mauroner.

In esposizione nello spazio del Laboratorio Lanzani di via Milano una selezione delle fotografie realizzate da Mauroner, vere e proprie opere con il carattere dell’unicità, elaborate manualmente con il procedimento del transfer e stampate su fogli di feltro di grande formato. L'intervento, quasi uno 'strappo', dona alle stampe tonalità e sapore di fotografie di altri tempi. La granulosità e la mancanza di definizione vogliono accostarsi al fugace passaggio dei bolidi che lascia una scia dietro di sé, una scia di colore e di rombo dei motori che in questa gara diventano mito della velocità e della meccanica, espresso dall'eleganza di forme delle carrozzerie che ci parlano dello spirito e dell'avventura che ha sempre caratterizzato la corsa.

Eros Damiano Mauroner è fotografo professionista dal 1985, specializzato in still-life, architettura, reportage e nella tecnica della luce-pittura. Attraverso lo studio approfondito delle figure, crea immagini caratterizzate da scelte allegoriche. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in gallerie nazionali ed estere. Si dedica anche alla realizzazione di servizi video sulle identità storiche locali e internazionali, con particolare attenzione all’aspetto antropologico. Insegna fotografia presso l’Istituto Golgi e presso l’Accademia LABA di Brescia. RCS ha pubblicato ‘Corriere’, un libro di fotografia di architettura su edifici del ‘Corriere della Sera’ a Milano e Roma con le foto di Gabriele Basilico e Eros Mauroner. Dedica grande parte della sua ricerca ai temi sociali e storici. Ha esposto nell’edizione 2018 “Come tu mi vuoi”, un racconto collettivo, una serie di frammenti sparsi di volti e sguardi, il cui filo rosso è l’espressione di una sottile ma inevitabile precarietà. Le immagini del suo progetto ‘Regine’ sono state esposte al Festival della Fotografia Etica di Lodi 2023. Le immagini di POLA-ROAD sono state oggetto di una personale al Museo Santa Giulia di Brescia nel 2011.

Laboratorio Lanzani
Aperto lunedì e martedì dalle ore 18 alle ore 24
Da mercoledì a sabato dalle ore 12 alle ore 15 e dalle ore 18 alle ore 24
Chiuso la domenica

Altri eventi