Musica al mercato!!!
Paesaggi tra i solchi | Mostra di copertine di Long Playing a cura di Paesaggi tra i solchi
Ugo Buizza, Rinaldo Capra, Piero Tarantola, Sergio Zappavigna
Inaugurazione: sabato 6 dicembre alle ore 18.00
Questa mostra di copertine di long playing racconta le perenni contraddizioni tra la musica con tutta l’industria dello spettacolo, e in particolare con le etichette discografiche, i produttori e, oggi più che mai, con il mondo social e le piattaforme di diffusione musicale in streaming.
Il profitto viene sempre prima di tutto, lo sfruttamento delle risorse, umane e artistiche, è totale, sempre. Un sistema collaudato e regolato dal mercato, è capitalismo che vuole decidere tutto, anche chi e come può partecipare a questo grande circo Barnum della musica “leggera”.
Tuttavia, questo modello culturale e industriale così contraddittorio è sempre in bilico e nella sua storia ci sono state tante occasioni in cui le contraddizioni del sistema hanno generato paradossi: da Ma Rainey dei Race Record che non accettava imposizioni dai produttori, alle grandi etichette come Columbia o Rca che si sono rifiutate di incidere brani di musicisti che poi sono diventati dei miti e hanno venduto tantissimo. Oppure hanno imposto brani e arrangiamenti sbagliati, creando flop che hanno fatto tremare delle Major, portandole sull’orlo del fallimento. Flop, Successi inaspettati, Successi censurati e Long sellers. Comunque è musica e affari bellezza!
Durante la mostra verranno effettuate le visite guidate a cura di Paesaggi tra i solchi
Orari di visita della mostra:
Da giovedì a domenica dalle ore 16 alle ore 19.30
Per informazioni: e-mail: info@aref-brescia.it
Telefono: 030.3752369 – 333.3499545