Scrittrici ritratte
14
DIC
  • QUANDO:
    14, 16, 17, 18, 19, 20, 21 dicembre.
    Continua fino al 15/01/2026
    Consultare il programma
  • DOVE:
    Galleria dell'Incisione
    Via Bezzecca, 4 - Brescia
  • BIGLIETTI:
    Ingresso libero

La Galleria dell’Incisione presenta Scrittrici ritratte, una mostra collettiva dedicata alle figure di importanti autrici della letteratura internazionale viste da artisti contemporanei e storici.

Inaugurazione: domenica 14 dicembre 2025, dalle 17:00

Il progetto presenta fotografie, illustrazioni e disegni in un dialogo visivo che attraversa decenni di letteratura e arte, ponendo al centro la presenza e la forza espressiva delle scrittrici che hanno segnato il nostro immaginario culturale.
In mostra i lavori di Paola Agosti, Ghitta Carell, Carla Cerati, Mara Cerri, Enzo Dal Verme, Armida Gandini, Franco Matticchio, Tullio Pericoli, Guido Pigni, Guido Scarabottolo e Pia Valentinis. Ciascuno interpreta una o più protagoniste della scrittura con ritratti che spaziano dall'introspezione psicologica all'osservazione affettuosa, fino alla dimensione simbolica.
Tra le autrici: Agatha Christie, Natalia Ginzburg, Nadine Gordimer, Gina Lagorio, Dacia Maraini, Alda Merini, Anita Nair, Anna Maria Ortese, Arundhati Roy, Goliarda Sapienza, Mary Shelley, Susan Sontag, Wisława Szymborska, Virginia Woolf e Marguerite Yourcenar.

Orari di apertura della mostra
Dalle 17:00 alle 20:00 escluso il lunedì

Altri eventi