Nuova Libreria Rinascita incontra Tessa Hulls, Premio Pulitzer 2025
Nuova Libreria Rinascita ospita Tessa Hulls, premio Pulitzer 2025 per la categoria memoir e autobiografia per il suo "Ombre di famiglia", uscito in Italia per Tunué. «Un’opera toccante di arte letteraria e ricerca, i cui disegni danno vita a tre generazioni di donne cinesi – l'autrice, sua madre e sua nonna – e a un trauma tramandato dalle storie familiari», si legge nella motivazione di assegnazione del Pulitzer. A dialogare con l'autrice sarà Cristiana Negroni. L'interpretariato sarà a cura di Anita Botta. Dalle 16,30 l'autrice sarà in libreria per il firmacopie, alle 18,45 l'inizio dell'incontro della durata di un'ora.
Ombre di famiglia è un importante progetto di indagine con una lavorazione che ha impegnato Hulls per quasi un decennio. Sua nonna, Sun Yi, è una giornalista perseguitata e fuggita dal governo comunista cinese, si è salvata a Hong Kong, ha scritto un’autobiografia di successo e poi ha avuto un crollo mentale e psicologico. Mentre Hulls ripercorreva le sue radici e il rapporto con la madre e la nonna, esaminava il modo in cui questi traumi riecheggiano attraverso le generazioni.
IL LIBRO
La storia di tre donne, appartenenti a generazioni diverse ma segnate dallo stesso trauma: l’autrice Tessa Hulls, sua nonna Sun Yi e sua madre Rose. Sun Yi era una giornalista di Shanghai che con la presa di potere del Partito Comunista Cinese finì nella lista nera e subì persecuzioni e ingiustizie, fino a fuggire con la figlia Rose a Hong Kong. Qui pubblicò un memoir che divenne un bestseller, e grazie ai guadagni riuscì a iscrivere Rose in un collegio d'élite per poi avere, subito dopo, il primo dei crolli nervosi che avrebbero per sempre minato la sua salute mentale. Rose si trasferì negli Stati Uniti grazie a una borsa di studio, per poi portare la madre con sé. Si costruì una famiglia, ma continuò a prendersi cura di Sun Yi, sviluppando un senso di protezione soffocante verso i figli. Testimone del trauma inesplorato della nonna e delle ricadute familiari della sua malattia mentale, Tessa sceglie di lasciare casa viaggiando fino agli angoli più remoti del mondo. Ma a trent'anni decide di smettere di fuggire e fare i conti con la sua pesante eredità. Frutto di approfondite ricerche e disegnato con grande cura e passione, Ombre di famiglia è un viaggio che attraversa una pagina oscura della storia cinese per portare nel cuore pulsante di una famiglia, tormentata dalla paura ma unita dall’amore.
L’AUTRICE
Tessa Hulls è un'artista, scrittrice e avventuriera la cui irrequietezza l'ha portata in tutti e sette i continenti. I suoi lavori sono stati pubblicati su The Washington Post, Atlas Obscura, Adventure Journal e The Rumpus, e in mostre personali commissionate dal Santa Cruz Museum of Art & History e dal Wing Luke Museum. È una ex studentessa di Hedgebrook, Yaddo, Storyknife e Ucross e ha ricevuto il Washington Artist Trust Arts Innovator Award. Feeding Ghost è il suo primo libro.