Musiche per il Natale, dal Canto gregoriano a Messiaen
19
DIC
  • QUANDO:
    19 dicembre
    ore 18:00
  • DOVE:
    Centro Paolo VI, Aula magna
    Via Gezio Calini, 30 - Brescia
  • BIGLIETTI:
    Ingresso libero

Ore 18.00

L'intervento si articolerà come una essenziale "guida all'ascolto" di alcuni brani (o brevi sezioni di essi) i quali, emblematicamente, rappresentano alcune tappe della storia della musica colta occidentale che si è confrontata con il tema della nascita di Gesù Cristo.

Partendo da pagine della antica monodia gregoriana che delineano la teologia dell'Incarnazione si accosteranno momenti nei quali si toccano le dimensioni storiche e narrative, con le loro risonanze poetiche ed emotive, del Natale. Dopo un imprescindibile contatto con il repertorio luterano, rappresentato da Johann Sebastian Bach, si giungerà alla riemersione di un approccio mistico e teologico tipico di alcuni autori del Novecento, fra i quali spicca la figura dell'orgogliosamente cattolico Olivier Messiaen.

Relatore: Alberto Donini. Voluto da Tullio Stefani come successore nell'insegnamento di Musica Sacra nel Seminario Vescovile Diocesano di Brescia e come stretto collaboratore nell'impostazione e direzione della rinnovata Scuola Diocesana di Musica Santa Cecilia di Brescia (1986).

Alberto Donini si è diplomato in Musica Corale e Direzione di coro, in Composizione (come allievo nella classe di Giancarlo Facchinetti al Conservatorio di Brescia) e ha conseguito il Magistero in Canto Gregoriano (studiando con Luigi Agustoni e Fulvio Rampi) presso il PIAMS di Milano. Dal 2004 ha diretto e, successivamente, collaborato con il Coro Polifonico Luca Marenzio di Darfo Boario Terme (BS). Nel 2025 l'Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano l'ha insignito del titolo di "Socio onorario". Dal 1985 insegna Musica Sacra nel Seminario di Brescia.

Altri eventi