Ricordando Aldo Cibaldi tra educazione e creatività
11
DIC
  • QUANDO:
    11 dicembre
    ore 16:00
  • DOVE:
    Università Cattolica Sacro Cuore - Campus Mompiano - Aula 2
    via Garzetta 48 - Brescia
  • BIGLIETTI:
    Ingresso libero

Ore 16.00

La facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia, in collaborazione con la Pinacoteca Internazionale dell’Età Evolutiva Aldo Cibaldi di Rezzato, promuove un Seminario titolato “Ricordando Aldo Cibaldi tra educazione e creatività”, nel trentennale della scomparsa del pedagogista, cultore di disegno e letteratura per l’infanzia, nonché curatore dell’opera di Angelo Canossi ed egli stesso poeta.

L’evento è occasione per incontrare la poliedrica attività di Cibaldi, che è stato uomo di scuola, ideatore di un museo che raccoglie oltre 8000 disegni di bambini di 79 Paesi del mondo, autore di poesie dialettali e di una Storia della letteratura per l’infanzia, sulla quale si sono formate generazioni di insegnanti.

Introdotto dal prof. Domenico Simeone, preside della Facoltà di Scienze della Formazione, il convegno tratterà i diversi aspetti dell’opera di Cibaldi, a partire dall’intuizione di raccogliere in un museo dinamico gli elaborati grafici dei bambini di tutto il mondo, presentata dal Presidente di PInAC, Roberto Vornoli.

A seguire, Paolo Alfieri, docente di Storia della scuola, affronterà il tema

“Le immagini a scuola. Lo sguardo pedagogico di Aldo Cibaldi”, intervento che, con il successivo “Riflessioni critiche di Aldo Cibaldi sulla letteratura per l’infanzia”, tenuto da Sabrina Fava, docente di Letteratura per l’infanzia, darà il senso del Cibaldi pedagogista.

A Pietro Gibellini, già docente di Letteratura italiana presso Ca’ Foscari di Venezia, il compito di completare il ricordo, trattando di “Aldo Cibaldi, poeta del dialetto”, coadiuvato dalla lettura di alcune poesie a cura dell’attore Valerio Busseni.

Altri eventi