La ragazza di Gladio
19
DIC
  • QUANDO:
    19 dicembre
    ore 18:30
  • DOVE:
    Sede Anpi Basso Garda
    via Einaudi, 22 - Sirmione
  • BIGLIETTI:
    Ingresso libero

Ore 18.30

Presentazione del libro "La ragazza di Gladio", l'ultima opera del giornalista d'inchiesta Paolo Biondani.

Si tratta di un incontro di estrema importanza: attraverso le pagine di questo libro, esploreremo una delle pagine più intense e complesse della nostra storia recente.

Il libro ci riporta nel cuore degli "anni di piombo" e dei misteri della Guerra Fredda, raccontando la storia di una giovane donna reclutata in Gladio, l'organizzazione paramilitare segreta dietro le linee della NATO. Attraverso una ricostruzione meticolosa e appassionante, Biondani ci spinge a riflettere sul confine tra dovere e moralità, e su come le ombre del passato continuino a proiettarsi sul nostro presente. Un’occasione per capire meglio i meccanismi del potere e i segreti mai del tutto svelati della nostra Repubblica.

L’autore, Paolo Biondani, ne discuterà in un dialogo aperto con Alessandro Gatta, stimato giornalista del Bresciaoggi, che modererà l'incontro e ci aiuterà ad approfondire i temi chiave del volume.

Al termine della presentazione la sezione Anpi di Desenzano è lieta di offrire un aperitivo a tutti i partecipanti per scambiarsi gli auguri di buone feste in un clima di convivialità.

Non perdetevi quindi questo appuntamento: vi aspettiamo per chiudere in bellezza questo anno trascorso insieme.

 

Altri eventi