Mare di Pianura
10
GEN
  • QUANDO:
    10, 11, 13, 14, 15, 17, 18 gennaio.
    Continua fino al 08/02/2026
    Consultare il programma
  • DOVE:
    Museo Nazionale della Fotografia
    Contrada Carmine, 2F - Brescia
  • BIGLIETTI:
    Ingresso libero

Fotografie di Graziano Alghisi

Inaugurazione della mostra: sabato 10 gennaio alle ore 17.00

Mare di pianura” è un libro, accompagnato da una mostra, che rappresenta un invito a riscoprire la nostra Pianura attraverso una narrazione fatta di intense fotografie in bianco e nero che sono scorci sul nostro passato e sul nostro presente e che ci proiettano in una riflessione sul futuro di questi spazi. I cinque capitali raccontano gli elementi che da sempre contraddistinguono e rendono speciale la terra padana: l’acqua, motore di civiltà e di progresso, i castelli solitari e le case nobiliari - tesori nascosti di una storia dimenticata - i luoghi della fede, l’agricoltura che modifica il paesaggio, con i volti dei protagonisti che con dedizione lavorano la terra ed infine la pianura come scenario imprescindibile dell’industrializzazione italiana. Un susseguirsi di suggestioni colte con precisione e partecipazione emotiva dall’autore: riflessi non solo dei tempi andati ma di ogni tempo e, quindi, non solo fatti di memoria nostalgica, ma anche di un operoso impegno.

Graziano Alghisi (Chiari, 1980) è un fotografo autoriale che lavora esclusivamente in bianco e nero. La sua ricerca si concentra sul paesaggio e sui segni lasciati dall’uomo nel territorio, con particolare attenzione ai temi dell’antropizzazione, dell’abbandono e del rapporto tra natura e memoria collettiva.

Nel 2023 ha presentato la mostra personale Il Lago d’Iseo: racconto per immagini presso il Museo Nazionale della Fotografia di Brescia, da cui è nato l’omonimo volume pubblicato da Susil Edizioni. Lo stesso anno ha preso parte alla collettiva Satura a Genova e ha pubblicato sulla rivista Progresso Fotografico – Serie Oro.

Nello 2025 partecipa alla Biennale d’Arte Contemporanea di Salerno con una selezione di opere dalle serie Presenze Invisibili – L’intelligenza del sentire, Dov’è l’uomo? e Finirà anche la fede.

Il suo lavoro è stato esposto in diverse città italiane, tra cui Roma, Firenze, Genova e Brescia, ed è oggi parte di collezioni private.

Orari di esposizione:

Martedì, mercoledì e giovedì
Dalle ore 9.00 alle ore 12.00

Sabato e Domenica
Dalle ore 16.00 alle ore 19.00

 

Altri eventi