Hiroshima Mon Amour
24
GEN
  • QUANDO:
    24 gennaio
    ore 21:00
  • DOVE:
    Spazio Illich di Biagio Vinella
    Via dei Mille 22 - Brescia
  • BIGLIETTI:
    offerta

Ore 21.00 

Piccolo Cinema Paradiso propone

Proiezione del film diretto da Alain Resnais – 1959

Questo film portò il regista francese ad essere candidato agli Oscar del 1961 per “migliore sceneggiatura originale”, segnando un passo importante nella trattazione cinematografica della memoria della guerra e delle sue atrocità. 

Alla fine degli anni Cinquanta, Alain Resnais era già ben noto per i suoi documentari, avendo ottenuto particolare risonanza con "Nuit et Brouillard" (Notte e nebbia), in cui raccontava i crimini perpetrati dai nazisti durante la seconda guerra mondiale. In seguito a questo grande successo, gli venne proposto di realizzare anche un documentario sul bombardamento di Hiroshima. Tuttavia, dopo mesi di esitazione, il regista maturò la convinzione che raccontare la tragedia giapponese in tutta la sua crudezza, senza averla vissuta, fosse un'impresa impossibile.

Per questo, anziché un prodotto a stampo documentaristico, propose ai produttori una storia di finzione. Da questa svolta nacque un'opera di respiro più universale, incentrata su una riflessione profonda sulle modalità in cui gli esseri umani affrontano il ricordo e la sofferenza. Tratto dal soggetto e la sceneggiatura della scrittrice francese Marguerite Duras, il film esplora la complessa natura della relazione tra memoria e tempo, interrogandosi su quanto possa essere frammentaria e incompleta la comprensione di un passato mai vissuto di persona.

Al termine della serata si terrà un cineforum con brindisi e dolcetti, vi aspettiamo!
Ingresso A Offerta | No Pos

Consigliata la prenotazione al 339 3984053
info: ilpiccolocinemaparadiso@gmail.com

Aperture porte: ore 20.30

 

Altri eventi