La biblioteca musicale di Ambrogio Barbi
14
GEN
  • QUANDO:
    14 gennaio
    ore 17:30
  • DOVE:
    Ateneo, Accademia di scienze, lettere e arti
    Via Tosio, 12 - Brescia
  • BIGLIETTI:
    Ingresso libero

Ore 17.30

Fra i documenti dell'Archivio della Cattedrale di Brescia si è ritrovato l'inventario dei libri di Ambrogio Barbi, un sacerdote che fu maestro di cappella della Cattedrale nella prima metà del ‘600.

Questo inventario è il più antico elenco di libri musicali della cappella del Duomo (gli altri conservati sono tutti del XVIII secolo): risale al 1631 e, cosa assai significativa, si apre con una nutrita elencazione di libri di musica profana (madrigali e canzonette).

I libri furono poi venduti da Barbi al Capitolo ed entrarono nell'uso della cappella musicale. Mariella Sala è stata bibliotecaria in diversi conservatori di musica italiani e attualmente si occupa della catalogazione presso l'Archivio Musicale Santa Cecilia di Brescia. Si occupa specificatamente di ricerca bibliografico-musicale e di storia musicale bresciana.

L'obiettivo principale dei suoi studi è inserire pienamente la musica nel panorama culturale, non in un ruolo ancillare, ma a pari merito con le altre arti. L'incontro terminerà con un concerto del Sidar Ensemble (Elena Mascii voce e Lisa Soardi liuto e tiorba), che presenterà musiche del pieno Rinascimento bresciano, con un accenno a John Dowland, compositore inglese che tanto amava Luca Marenzio.

Altri eventi