La Fiamma olimpica di Milano-Cortina 2026, attraversa Sarnico nella 41esima tappa del suo viaggio verso i Giochi Olimpici Invernali, portando con sé i valori universali dello sport, della pace e dell'incontro tra i popoli.
Il passaggio nelle vie di Sarnico trasformerà la staffetta olimpica in una festa diffusa, tra entusiasmo, applausi e curiosità. L'appuntamento è previsto alle 15.10 in Corso Europa, con una breve cerimonia di avvio.
Dopodiché la Fiamma olimpica, accompagnata dalla Carovana ufficiale, inizierà il percorso. Diversi tedofori faranno la staffetta alternandosi ogni circa 200 metri, passando per via Foppe, via Vittorio Veneto, via Roma e il ponte verso Paratico. Si potranno scoprire e vedere i tedofori e la fiamma posizionandosi alla partenza e lungo il percorso.
Protagoniste dell'evento saranno anche le associazioni sportive di Sarnico, presenti al passaggio della Fiamma chi in divisa, chi con lo stendardo, insieme a studenti delle scuole locali. Lasciata Sarnico, la carovana attraverserà Paratico e Iseo, fino a raggiungere Brescia, destinazione finale di giornata del passaggio della Torcia. Immagine in copertina: olympics.com