Presentazione corso di scrittura creativa
28
GEN
  • QUANDO:
    28 gennaio
    ore 20:30
  • DOVE:
    Sala Civica di Palazzo Francesconi
    Via Europa, 5 - Provaglio d'Iseo
  • BIGLIETTI:
    La partecipazione alla serata di presentazione è libera e gratuita

Ore 20.30

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Provaglio d'Iseo, in collaborazione con la Biblioteca Civica Beppe Fenoglio, organizza "Opifiction, la fabbrica delle storie", un corso base di scrittura creativa tenuto da Alan Poloni e aperto a tutti, aspiranti scrittori o semplici lettori animati dal desiderio di capire meglio il funzionamento del meccanismo narrativo.

Come si struttura una storia? Come si costruisce una trama? Come si delinea un personaggio? Sono tutti obiettivi raggiungibili, attraverso la tecnica e l'esercizio, anche da chi non ha mai scritto una storia ma ha sempre desiderato farlo. Ai partecipanti verranno insegnati i principi e i processi che stanno alla base della stesura di un racconto, con l'obiettivo di portarne a compimento almeno uno.

Alle lezioni frontali, arricchite da analisi di testi letterari, si alterneranno infatti diversi esercizi di scrittura. «Non bisogna essere degli scrittori professionisti per partecipare al corso - afferma l'Assessore alla Cultura Francesca Babaglioni - tutti possiamo liberare la fantasia e dare sfogo alla creatività, mettendoci alla prova nella creazione di storie, sia per il desiderio di migliorare la nostra comunicazione, sia per il puro piacere di scrivere». Il corso ha una durata di dieci lezioni, di due ore ciascuna.

Alan Poloni è scrittore, insegnante, divulgatore e animatore culturale. Da anni - attraverso scrittura, performance e insegnamento - si occupa di narrazione. Ha pubblicato diversi libri di narrativa, fra cui Dio se la caverà (Neo), L'uomo che rovinava i sabati (Miraggi), Elvis e Barabba (CN). Collabora con diverse testate fra cui "Limina", "L'indice dei libri del mese", "La balena bianca", occupandosi di letteratura e cinema. Per il teatro ha scritto Ominidi 2.0 e Platone Resort, messi in scena dalla Compagnia degli Spacciati. Con la Martin Eden Experience scrive e progetta reading e speech in cui si miscelano musica e letteratura, cultura alta e pop (Storia dell'umanità in 100 gol; Holy Pop; Storia mitologica del Rock). È ideatore e direttore del festival letterario Farenheit 442, il primo in Italia a occuparsi di libri calcistici.

Altri eventi