L'arco dal medioevo a oggi: arma, sport, simbolo
17
GEN
  • QUANDO:
    17 gennaio
    ore 10:00
  • DOVE:
    Castello Scaligero
    Piazza Castello 34 - Sirmione
  • BIGLIETTI:
    libero

Ore 10.00

Iniziativa nell'ambito dell'Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026 e con la collaborazione della Società Sportiva Prodesenzano S.C.S.D. - Settore Arco

Il Castello Scaligero di Sirmione e la Società Sportiva Prodesenzano hanno qualcosa in comune: l'arco, ovvero l’arma più diffusa per la difesa dei castelli tra il XIII e il XIV secolo.

L’architettura del nostro monumento documenta l'importanza di quest'arma attraverso le numerose feritoie presenti nelle sue mura, progettate per consentire il lancio delle frecce verso il nemico mantenendo l’arciere in posizione protetta.

L’iniziativa celebra il passaggio della Fiamma Olimpica, creando un ponte tra storia, sport e valori universali. Viaggeremo lungo il racconto dell’evoluzione del tiro con l’arco da arma medievale a disciplina Olimpica moderna, accessibile e inclusiva.

Programma dell'iniziativa:

Talk con

Simona Canipari - Arciere Paralimpica - già campionessa Mondiale di Handbike
Linda Grezzani - Giovane arciera bresciana neo campionessa europea

Prova di tiro a cura di:
Pampani Massimo - Istruttore di II livello, Dottore in Scienze Motorie
Pampani Francesco - Allenatore

L'iniziativa è interamente gratuita, chi si prenota all'iniziativa entra gratuitamente al Castello.

Prenotazione: drm-lom.didattica@cultura.gov.it

Altri eventi