Ore 18.30
All’interno della splendida cornice della Pinacoteca Tosio Martinengo, un incontro con Filli Rossi, già Soprintendente archeologa e autrice del volume Brescia antica e le sue storie invisibili (Ed. Quorum Edizioni).
Intervengono:
Filli Rossi, autrice del volume
Aurora Raimondi Cominesi, conservatore Collezioni e aree archeologiche Fondazione Brescia Musei
Stefano Karadjov, Direttore Fondazione Brescia Musei
Il volume:
Questo libro è un viaggio nell’antica città di Brescia e nel suo tempo, in qualche modo sentimentale, e in ogni caso molto personale. Un diario con impressioni sparse di luoghi e personaggi incontrati, con l’idea di restituire alla trama della narrazione archeologica bresciana alcuni temi, episodi, figure, finora poco esplorati, o comunque consegnati ad un ruolo secondario rispetto a quello, più fisicamente leggibile e presente nel sentimento contemporaneo, dei grandi monumenti realizzati in epoca antica nel contesto urbano e dei loro protagonisti.
Le storie raccontate in queste pagine parleranno quindi, sulla scorta dei dati di scavo, di aspetti inediti di personaggi noti ma anche di momenti, luoghi e vicende comuni di uomini, donne, soldati, artigiani, bambini. Dei loro destini, del loro passaggio lungo la vita della città restano solo le tracce restituite dagli scavi, tracce a volte minime, che spesso si percepiscono a fatica perché frammentarie o perché diluite o disperse nel flusso di dati riorganizzati dagli archeologi nelle loro sintesi e spesso sacrificate nell’economia di inevitabili selezioni. Sono tracce che possono passare inosservate o essere dimenticate, vicende dai contorni insoliti o apparentemente estranei al panorama ufficiale del loro tempo.
Prenotazioni: CUP Centro Unico Prenotazioni Tel. 030.8174200 – cup@bresciamusei.com
Per prenotare le attività contattare il Centro Unico Prenotazioni attivo dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 18.00