Ore 14.30
Un viaggio tra storia, musica e curiosità curato da Italo Froldi, con lo storico Luciano Faverzani. La narrazione esplora gli inni come simboli identitari e specchio dei popoli: dall'impeto della Marsigliese alla solennità di God Save the King, fino al Canto degli Italiani e all'inno d'Israele.
Attraverso ascolti e confronti, l'incontro svela come queste melodie raccontino il potere, le rivoluzioni e le radici comuni dell'umanità, chiudendosi con una riflessione ironica e profetica sull'identità nazionale nel mondo globalizzato.
Italo Froldi si è diplomato in Clarinetto al Conservatorio di Mantova ed in Didattica della Musica al Conservatorio di Milano sotto la guida di Sergio Liberovici e di Carlo Delfrati. Ha lavorato come insegnante di musica e di clarinetto dal 1981 al 2024 tenendo e organizzando corsi di aggiornamento su musica, tecnologie digitali e apprendimento. L'interesse didattico l'ha avvicinato al canto popolare ed ha in seguito approfondito le proprie conoscenze storiche al fine di poter proporre percorsi interdisciplinari per enti ed associazioni.