L'Auto nel Cinema Italiano degli Anni '60
28
MAR
  • QUANDO:
    28 marzo
    ore 14:30
  • DOVE:
    Centro Culturale Franzoni Auto Divisione Classic
    Via Val del Caffaro, 19 - Brescia
  • BIGLIETTI:
    Ingresso libero con prenotazione obbligatoria

Ore 14.30

Nuovo imperdibile appuntamento con le iniziative 2026 del Centro Culturale Franzoni Auto Divisione Classic.

Nell'incontro ci si calerà nel mondo del Cinema italiano degli anni ‘60. In quei tempi, l'automobile diventa protagonista nel cinema italiano, riflettendo lo spirito di trasformazione e crescita economica che caratterizza il periodo. Registi come Dino Risi, Michelangelo Antonioni e Federico Fellini utilizzano la macchina non solo come mezzo di trasporto, ma come simbolo di libertà, desiderio e status sociale.

Film iconici quali "Il sorpasso" (1962) di Dino Risi esaltano il viaggio on the road e la voglia di evasione, mostrando auto come la celebre Lancia Aurelia B24, vera e propria co-protagonista della pellicola.

L'automobile diventa lo spazio in cui si sviluppano dialoghi, si creano tensioni e si rivelano le contraddizioni della società italiana, tra tradizione e modernità. Nel cinema di Antonioni, come in "L'eclisse" (1962), l'auto è spesso associata all'alienazione urbana e all'incomunicabilità, mentre in "La dolce vita" di Fellini rappresenta il lusso e la mondanità della Roma degli anni ruggenti. La presenza di automobili di marchi italiani e stranieri nei film rispecchia l'aspirazione a uno stile di vita internazionale e sofisticato, segnando la definitiva affermazione dell'automobile come icona culturale e sociale.

Il cinema italiano degli anni '60 ha saputo cogliere e raccontare il ruolo centrale dell'automobile nella società dell'epoca, trasformandola in metafora narrativa del cambiamento, della libertà e del sogno collettivo di progresso. Grazie allo Storico, Marco Giambertone, verrà ripercorso questo fenomeno e Giambertone introdurrà anche ad aneddoti e risvolti curiosi sulla produzione di alcuni film dell'epoca. Sarà un viaggio intenso e carico di storia e di passione che il Centro Culturale Franzoni Auto Divisione Classic invita a vivere in prima persona. Anche questo, come tutti gli eventi del Centro, è un'occasione da non perdere.

L'ingresso, come sempre gratuito è a numero chiuso, e legato alla disponibilità di posti.

Prenotazione:  divisioneclassic@franzoniauto.it

 

Altri eventi