I salumi tipici del territorio bresciano sono protagonisti di due corsi di norcineria che si terranno al Castello di Padernello, maniero quattrocentesco di Borgo San Giacomo (BS).
Lunedì 26 e martedì 27 gennaio 2026, dalle 19:00 alle 22:00, gli aspiranti norcini si cimenteranno con lezioni sul Salame Bresciano con il professionista Piero Zatti. Impareranno le tecniche di produzione, dalla scelta delle materie prime alle attrezzature da utilizzare, fino alle modalità di lavorazione, l’insacco e la stagionatura del salame.
Il 9 e 10 febbraio 2026, sempre dalle 19:00 alle 22:00, si apprenderà come produrre l’Os de Stomec, tipico salume della zona, di recente candidato per la denominazione De.Co. Gli esperti Francesco Brescianini e Giacomo Tolasi con i norcini di Padernello guideranno i partecipanti, nel primo incontro, con lezioni teoriche sulle materie prime, le normative, le norme di igiene per la produzione. La seconda serata sarà incentrata su attività pratiche, dunque sulle tecniche di lavorazione e produzione.
Il corso di norcineria rientra nel progetto della Fondazione Castello di Padernello “Generare Comunità”, vincitore del Bando Emblematico Maggiore di Fondazione Cariplo ed inserita nel progetto Laboratorio Padernello, che ha consentito di creare botteghe artigiane a Cascina Bassa (cascinale adiacente il maniero quattrocentesco, restaurato grazie anche ad una raccolta fondi collettiva), alta formazione con il coinvolgimento di artigiani locali e spazi di ricettività. Negli ultimi anni si sono svolti corsi di pelletteria, norcineria, tessitura artistica e varie attività artigianali con l’intento di adottare modelli di welfare e produzione improntati sui principi dell’economia circolare, del riuso e della cooperazione.
Il corso di norcineria si svolge con il sostegno e contributo di Camera di Commercio di Brescia e Provincia; con il sostegno della Provincia di Brescia e con il patrocinio di Regione Lombardia.
Per informazioni e prenotazioni:
Tel. 030 9408766
E-mail: info@castellodipadernello.it