Ore 20.00
La Stagione musicale della Società dei Concerti del Teatro Grande si apre all’insegna della contaminazione tra discipline differenti che puntano a unire sfere culturali apparentemente distanti fra loro.
Appuntamento Incontri tra Filosofia e Musica. Torna infatti all’interno della Stagione del Grande la speciale lezione-concerto tenuta dal professor Augusto Mazzoni e dal pianista Ruggero Ruocco e che vedrà quest’anno anche la partecipazione dell’oboista Massimiliano Salmi, affermato musicista del contesto nazionale ed europeo.
Tra parole e musica, la serata si strutturerà in diversi momenti che alterneranno l’ascolto di brani per oboe e pianoforte e interessanti approfondimenti intorno allo stretto legame che nell’era moderna ha unito composizione musicale e filosofia.
Il raffinato programma accosterà in particolare la musica del compositore tedesco Paul Hindemith e due composizioni di Emanuele Severino, noto filosofo di origini bresciane. Del primo – che oltre a essere compositore, musicista e direttore d'orchestra fu anche un teorico della musica – si ascolterà la Sonata per oboe e pianoforte, datata 1938. Ci si soffermerà inoltre sulle idee teorico-musicali di Hindemith e sui suoi riferimenti alla filosofia, in particolare alla sua concezione di un'armonia del mondo.
Nella seconda parte il pubblico avrà l’occasione di ascoltare in prima esecuzione pubblica due preziose composizioni firmate da Emanuele Severino – Due piccoli canti antichi per oboe solo e Quattro pezzi per oboe e pianoforte – che verranno poi illustrati dal musicologo Augusto Mazzoni.
I biglietti per il concerto sono acquistabili presso la Biglietteria del Teatro Grande e online sui siti teatrogrande.it e vivaticket.com.
È previsto un biglietto studenti scontato al 50% rispetto al prezzo intero. Ricordiamo che la Fondazione del Teatro Grande fa parte dei soggetti aderenti a Carta Docente.
La Fondazione del Teatro Grande rientra inoltre tra le realtà presso le quali è possibile utilizzare la “Carta della cultura giovani” e la “Carta del merito”, strumenti finalizzati allo sviluppo della cultura e al potenziamento della sua diffusione tra i giovani.
Si ricordano gli orari di apertura della Biglietteria del Teatro Grande: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00, il sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00. Nel giorno del concerto la Biglietteria sarà aperta fino all’inizio dell’evento.
Biglietti:
Posto Unico
Intero: 18,00 €
Under30: 10,00 €
Over65: 14,00