Arte contro l’oblio: propaganda e censura nel terzo reich
22
GEN
  • QUANDO:
    22 gennaio
    Ore 18.0018:00
  • DOVE:
    AAB - Associazione Artisti Bresciani
    Vicolo delle stelle, 4 - Brescia
  • BIGLIETTI:
    Ingresso libero e gratuito

Ore18.00

Nell’ambito delle iniziative legate alla Giornata della Memoria, si terrà la conferenza “Arte contro l’oblio: propaganda e censura nel Terzo Reich” a cura della storica dell’arte Maria Vittoria Facchinelli.

L’incontro propone una riflessione sul rapporto tra arte, potere e memoria storica. Al centro della conferenza è il concetto di Entartete Kunst (“arte degenerata”), termine con cui il regime nazista condannò e perseguitò le avanguardie artistiche del primo Novecento, considerate incompatibili con l’ideologia razziale e culturale del Terzo Reich. La celebre mostra propagandistica del 1937, allestita a Monaco, segnò uno dei momenti più violenti di questa politica di censura, con la confisca e la distruzione di migliaia di opere e il pubblico attacco ad artisti come Wassily Kandinsky, Paul Klee, Otto Dix e Marc Chagall.

Il catalogo della mostra è introdotto dal presidente dell’Associazione Artisti Bresciani Massimo Tedeschi e dal presidente dell’Associazione Amici dell’AAB Dino Santina, ed è curato da Fausto Lorenzi, che firma anche un ampio saggio critico dedicato alla produzione di Beppe Ricci negli anni Sessanta e Settanta. Il testo ripercorre i principali nodi della sua ricerca, soffermandosi sul rapporto tra segno, materia e sperimentazione formale, e collocando le opere esposte all’interno del clima culturale e artistico di quegli anni, segnati da profonde trasformazioni e tensioni creative.

La mostra sarà visitabile nella sede di AAB dal martedì alla domenica dalle ore 16.00 alle ore 19.30, dove sarà inoltre disponibile il catalogo.

Altri eventi