Ore 20.45
Associazione Tina Modotti presenta:
Proiezione del film Maudite soit la guerre diretto da Alfred Machin, con Baert, Suzanne Berni, Fernand Crommelynck, Nadia D'Angely, Henri Goidsen (Belgio, Francia; 1964, guerra, 45′ minuti)
Realizzato alla vigilia del 1914, il film racconta, nel quadro d’una guerra tra due potenze immaginarie, la rivalità di due aviatori e mostra combattimenti, l’incendio d’un mulino, battaglie aeree, ecc. Anche se non mantiene tutte le promesse del titolo, è tuttavia un’opera interessante e spettacolare, diretta da un regista francese che fu l’unico, o quasi, a servirsi, prima del 1914, del cinema come di un’arma per combattere a favore della pace.
Proiezione del film Homecoming-candidato maledetto diretto da Joe Dante, con Jon Tenney, Thea Gill, Wanda Cannon, Robert Picarro (Canada, USA; 2005, horror, 58′ Minuti)
Considerato come il patriottismo, che ha portato a giustificare la guerra in Iraq, sia stato alimentato dalla menzogna, i soldati morti resuscitano per bloccare la rielezione dell’impresentabile presidente Usa. Dopo lo spavento iniziale, i soliti furbi si rendono conto che non è anticostituzionale lasciar votare gli zombie, e cercano perciò di sfruttare la situazione…
Presentazione a cura di Renata Durando