Dio è sempre fra le righe Le parole del cristianesimo nei romanzi di oggi
29
GEN
  • QUANDO:
    29 gennaio
    Dalle ore 18.00 alle ore 19.30
  • DOVE:
    Libreria Paoline
    Via Gabriele Rosa, 57 - Brescia
  • BIGLIETTI:
    Ingresso libero

Dalle ore 18.00 alle ore 19.30

Nell'ambito Caro autore ti chiedo

La rivista “Missione Oggi”, in collaborazione con l’Editrice Ancora, Libreria Paoline, La Voce del Popolo, Missionari Saveriani, presenta l’ultimo libro di Lorenzo Fazzini, responsabile editoriale della LEV, Dio è sempre fra le righeLe parole del cristianesimo nei romanzi di oggi, pubblicato presso l’Editrice Àncora.

L’incontro, in presenza, sarà trasmesso anche sul canale YouTube e sulla pagina Web di “Missione Oggi”: clicca qui

In dialogo con
Luca Montini
presbitero della diocesi di Brescia, insegnante di religione nelle scuole secondarie

Saluto iniziale
Angelo Gelmini
vicario generale della Diocesi di Brescia

L'autore: Lorenzo Fazzini, laico e padre di famiglia, è responsabile editoriale della LEV (Libreria Editrice Vaticana). Per i suoi lavori giornalistici ed editoriali ha ottenuto diversi premi. Dal 2012 al 2021 ha diretto l'EMI (Editrice missionaria italiana). Laureato in Lettere moderne e in Scienze religiose, giornalista, scrittore e autore televisivo, ha scritto numerosi libri, tradotti anche all’estero, fra cui Dio fra le righe (Il Pellegrino) e Nuovi cristiani d’Europa (Lindau). Con il cardinale Matteo Maria Zuppi ha scritto Odierai il prossimo tuo (Piemme) e con il cardinale Luis Antonio Tagle Ho imparato dagli ultimi (Emi). Dal 2018 è consulente del Salone del Libro di Torino per l’editoria religiosa. Insegna Letteratura e teologia all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Vicenza A. Onisto. Scrive di cultura e religioni su «Avvenire» e «L’Osservatore romano». Per i suoi lavori giornalistici ha ottenuto il Premio giornalistico Ucsi Natale – Targa Athesis under 30, il Premio Giorgio Fallani e il Premio Capri San Michele.

Il libro: può un romanzo parlarci di fede e comunicarci qualcosa di nuovo del cristianesimo? In queste pagine l’A., che da anni come giornalista indaga i punti di contatto fra letteratura contemporanea e teologia, prova a rispondere a tale interrogativo facendo parlare alcuni grandi narratori di oggi – Marilynne Robinson, Cormac McCarthy, Colum McCann, Jon Fosse, Michel Houellebecq, per citarne alcuni. Si scopre così che parole antiche come fede, speranza e carità, il mistero di Dio e lo scandalo del Vangelo trovano un’eco inedita in tanti romanzi di oggi, anche di autori che si dichiarano non credenti. Lo Spirito di Dio soffia ovunque, soprattutto in quegli autori che prendono sul serio la complessità umana. Leggendo questo libro, vi ritroverete anche voi a cercare se esiste un Dio (e c’è sempre) nelle righe di un racconto.

Altri eventi