Ore 20.00
La Stagione 2026 del Teatro Grande si apre ufficialmente con uno spettacolo di respiro internazionale: l’acclamata compagnia olandese Nederlands Dans Theater | NDT 2 – che vanta collaborazioni con alcuni dei più noti artisti al mondo, sia legati al mondo della danza sia provenienti da altre discipline – porterà sulle tavole del Grande un trittico composto da tre differenti coreografie ideate da alcuni tra i più affermati coreografi contemporanei.
Il programma della serata al Teatro Grande vedrà l’esecuzione di Folkå, visionario lavoro del coreografo valenciano Marcos Morau, nominato miglior coreografo dell’anno nel 2025 dalla prestigiosa rivista Tanz e recentemente premiato con la Medaglia d’Oro al Merito nelle Belle Arti dal governo spagnolo e la Medaglia d’Oro al Merito Culturale dalla città di Barcellona. La sua creazione invita a soffermarsi sul presente, a sganciarsi dalla frenesia contemporanea per raccogliere l’eredità del tempo che scorre, in un suggestivo viaggio in bilico tra perfezione ritmica e immagini vivide.
La serata proseguirà con Wir sagen uns Dunkles di Marco Goecke, un lavoro nato in studio dalla stretta collaborazione tra coreografo e danzatori: la coreografia si sviluppa su una variopinta tessitura musicale che spazia dai brani rock dei Placebo a pezzi classici di Franz Schubert e Alfred Schnittke. Formatosi come danzatore alla Heinz-Bosl-Stiftung Ballet Academy di Monaco e al Royal Conservatoire dell’Aia, Marco Goecke ha raccolto ampi consensi a livello internazionale negli ultimi anni, vincendo, tra gli altri, i premi Zwaan, Danza&Danza e il Jiří Kylián Ring.
A chiudere il trittico coreografico sarà FIT di Alexander Ekman, un lavoro che indaga la corporeità e la giustapposizione di forme, seguendo ora l’armonia ora la dissonanza dei corpi che di volta in volta entrano in relazione tra loro. Coreografo di grande talento, dallo stile individuale e originale, Alexander Ekman lavora in tutto il mondo con compagnie come il Cullberg Ballet, la Compañia Nacional de Danza Goteborg Ballet, la Iceland Dance Company, il Balletto di Berna, la Cedar Lake Contemporary Dance, il Ballet de l’Opéra du Rhin,
il Royal Swedish Ballet e il Norwegian National Ballet.
I biglietti per lo spettacolo sono acquistabili presso la Biglietteria del Teatro Grande e online sui siti teatrogrande.it e vivaticket.com.
Si ricordano gli orari di apertura della Biglietteria del Teatro Grande: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00, il sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00. Nel giorno dello spettacolo la Biglietteria resterà aperta dalle 15.30 alle 20.00.
Biglietti:
Posto Unico
Intero: 18,00 €
Under30: 10,00 €
Over65: 14,00