Dalle ore 18.00 alle ore 19.30
La rivista “Missione Oggi”, in collaborazione con Missionari Saveriani e Libreria Paoline, continua la serie “Caro autore ti chiedo” presentando il libro di Dalila Raccagni, Altrove. Riflessioni pedagogiche sull’esperienza del viaggio, pubblicato da Unicopli.
La cosa difficile (Paoline 2025). L’incontro, in presenza, sarà trasmesso anche sul canale YouTube e sulla pagina Web di “Missione Oggi”: clicca qui
Dialogano con l’autrice
Domenico Simeone
preside della Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
Franco Valenti
Già direttore del Servizio per l’integrazione e la cittadinanza del Comune di Brescia, del gruppo redazionale di “Missione Oggi”
Introduce
Mario Menin
Direttore “Missione Oggi”
L’autrice: Dalila Raccagni è assegnista di ricerca post-dottorato in Pedagogia generale e sociale, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Pedagogia nel 2021. Collabora con la Cattedra UNESCO "Educazione allo Sviluppo Umano e alla Solidarietà tra i Popoli" e con l'Osservatorio per l'Educazione e la Cooperazione Internazionale. Dal 2018 è membro dell'ESREA (Società Europea per la Ricerca sull'Educazione degli Adulti); dal 2021 della Siped (Società Italiana di Pedagogia) e dal 2022 della SiPeGEs (Società Italiana di Pedagogia Generale e Sociale). I suoi “temi di interesse” sono: educazione interculturale, pedagogia del viaggio, esperienza migratoria, dinamiche familiari e strumento narrativo (autobiografia e racconto di vita). Nella sua ricerca, adotta un approccio interdisciplinare e utilizza metodi qualitativi, quantitativi e misti.
Il libro: In un mondo attraversato da molteplici forme di mobilità, il viaggio si configura sempre più come esperienza formativa e trasformativa. Questo volume propone una riflessione pedagogica sull'essere "altrove", inteso non solo come spostamento fisico, ma come opportunità di apprendimento, consapevolezza e incontro con l'Altro. Attraverso un'analisi delle diverse tipologie di viaggio - dal pellegrinaggio alla migrazione, dalla cooperazione internazionale al turismo - il testo indaga il valore educativo di ciascuna esperienza, mettendone in luce le implicazioni esistenziali e pedagogiche. Il viaggio diventa così metafora dell'esistenza umana, luogo di riflessività, mutamento e crescita personale. Il volume invita dunque il lettore ad abitare il tempo e lo spazio con maggiore consapevolezza, riconoscendo nel viaggiare una possibilità generativa: per sé, per gli altri e per il mondo.