Evento aperto alla cittadinanza dedicato al calcio, alla cultura e alla solidarietà, ispirato alla vita e al percorso umano e sportivo di Gigi Cagni, ex calciatore e storico allenatore del Brescia.
Programma:
Dalle ore 16.45 alle ore 18.00, partita di calcio squadre ragazzi con la presenza del Mister Gigi Cagni
Dalle ore 18.00 Presentazione del progetto Sanabel a sostegno del Centro Irada che si occupa di bambini e bambine autistici e neuro divergenti a Gaza e collegamento col dottor Bakarat.
L'incontro sarà moderato dal giornalista Alessandro Lucà e rappresenterà un momento di confronto che unisce sport, impegno civile e attenzione ai temi sociali. Nel corso della serata sarà possibile acquistare copia del libro dell'autore con dedica autografa. Prima della presentazione è previsto un collegamento con il Dott. Barakat, direttore della scuola Irada, realtà educativa che opera a Gaza, impegnata nel supporto educativo di bambini autistici e neurodivergenti, che porterà testimonianza diretta del lavoro svolto in un contesto di estrema difficoltà.
A cornice dell'evento, il pubblico potrà visitare l'esposizione di alcune strisce tratte dalla potente installazione itinerante "Un nome, un bambino, una bambina", progetto nato a Brescia ed esposto inizialmente presso il Mo.Ca., che rende omaggio alla memoria degli oltre 20.000 bambini e ragazzi uccisi nel genocidio in corso a Gaza, invitando a una profonda riflessione collettiva.
L'iniziativa si propone come un'occasione di incontro aperta alla cittadinanza, in cui sport, cultura e solidarietà si fondono in un unico racconto di responsabilità e memoria. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Dalle ore 19.00 peresentazione del libro di Gigi Cagni "Rànget. Cinquantanni a imparare dal calcio"
A seguire cibo e musica. Il ricavato della serata sarà devoluto al progetto Sanabel a sostegno del centro Irada.