I fondamenti filosofici della cultura cines
29
GEN
  • QUANDO:
    29 gennaio
    Consultare il programma
  • DOVE:
    Mita Centro Culturale - Fondazione Tassara
    Via Privata De Vitalis 2/A - Brescia
  • BIGLIETTI:
    Ingresso libero con prenotazione

MITA Centro Culturale presenta un nuovo ciclo di incontri nell’ambito di Voices | HYBRITUDE Talk, la rassegna di conferenze dedicata ai processi di ibridazione tra saperi, culture e discipline.

Il ciclo, composto da tre appuntamenti a ingresso gratuito, è interamente dedicato alla Cina contemporanea e si inserisce nel programma di approfondimenti legati alla mostra “Le Trame del Dragone. Tappeti cinesi delle dinastie imperiali”, attualmente in corso a MITA fino al 7 giugno 2026.

Pensato come uno spazio di confronto interdisciplinare, Voices | HYBRITUDE Talk intreccia arti visive, filosofia, antropologia ed economia, offrendo al pubblico strumenti critici per leggere la complessità storica, culturale e geopolitica della Cina di oggi, a partire dai suoi fondamenti simbolici e culturali.

Il ciclo prende avvio giovedì 29 gennaio 2026 alle ore 21.00 con la conferenza dal titolo I fondamenti filosofici della cultura cines di Roberto Malighetti, tra i massimi esperti italiani di antropologia culturale e antropologia della Cina, professore ordinario all’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

La conferenza offre alcune chiavi essenziali per avvicinarsi ai fondamenti culturali e filosofici del pensiero cinese e comprendere la complessità della Cina di oggi. Al centro dell’incontro vi è una visione profondamente relazionale e processuale del mondo, inteso non come un insieme di entità fisse, ma come un sistema dinamico di relazioni in continuo divenire.

Attraverso il linguaggio, la filosofia e le pratiche culturali, questa prospettiva viene messa in dialogo – e talvolta in contrasto – con le categorie della tradizione occidentale, soffermandosi sul ruolo del collettivo e su come il senso si costruisca nel tempo, nelle relazioni e nelle pratiche condivise.

Inserita nel percorso di Voices | HYBRITUDE Talk, la conferenza propone uno sguardo comparativo e interdisciplinare che intreccia antropologia, filosofia e storia culturale, offrendo strumenti di lettura capaci di restituire la Cina come uno spazio complesso, stratificato e dinamico, attraversato da continuità, trasformazioni e profonde ibridazioni.

Roberto Malighetti è professore ordinario di Antropologia Culturale all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove ha inaugurato la prima cattedra italiana di Antropologia della Cina. Studioso di antropologia dello sviluppo, epistemologia e pratica etnografica, ha condotto ricerche di campo in Brasile e in Cina. Insegna inoltre all’Università Bocconi ed è visiting professor presso importanti università cinesi

Con Voices | HYBRITUDE Talk, MITA Centro Culturale rafforza il proprio ruolo di spazio di ricerca e divulgazione, capace di mettere in dialogo linguaggi diversi e di accompagnare il pubblico in percorsi di comprensione critica delle grandi trasformazioni del presente.

Prenotazione: 345 2175252

Altri eventi