Due grandi interpreti bresciane della pittura del Novecento saranno al centro dell'attenzione con la mostra Fiori di Acciaio - Anna Coccoli e Pierca, in programma dal 28 febbraio al 22 marzo 2026 nella Galleria di Palazzo Bertazzoli.
L'esposizione mette in dialogo due personalità artistiche forti e autonome, accomunate da una ricerca rigorosa e da una decisa volontà di affermazione in un contesto storico e culturale ancora fortemente dominato da modelli maschili.
Pierca (Piercarla Reghenzi), una vita nell'astrazione che attinge all'essenza intima delle forme naturali e delle psiche creando un ritmo cromatico, formale e musicale. Per lei la realtà è emozione, creare è passione, ma nulla è lasciato al caso, forme e colori sono magistralmente orchestrati.
Anna Coccoli, dal realismo esistenziale - dove la pittura è impegno, e la materia è voce. - alla denuncia sociale del dopoguerra alla libertà espressiva tra astrazione, metallo e natura, Anna Coccoli attraversa il Novecento con un'arte intensa, civile e profondamente umana.
Fiori di Acciaio non è soltanto un omaggio a due artiste Bresciane di grande valore, ma una riflessione sulla forza dell'arte come strumento di identità, resistenza e autonomia intellettuale. Opere "controcorrente", capaci ancora oggi di parlare con intensità e sorprendente attualità al pubblico contemporaneo.
Inaugurazione: Sabato 28 Febbraio 2026, ore 17.00
Ingresso libero Visite: Sabato e Domenica dalle ore 15:00 alle ore 18:00, oppure su appuntamento ai numeri 347 46 27 366 e 328 34 655 70