Una Guerra Mondiale A Pezzi (1989-2025)
03
FEB
  • QUANDO:
    3 febbraio
    ore 18:00
  • DOVE:
    Auditorium San Barnaba
    Corso Magenta, 44/A - Brescia
  • BIGLIETTI:
    Ingresso libero fino a esaurimento posti

Ore 18.00

L'incontro è il primo appuntamento dei Pomeriggi in S. Barnaba 2026, ciclo promosso dal Comune di Brescia e dalla Fondazione Clementina Calzari Trebeschi, che ha come tema "Un Mondo Fuori Controllo. Prospettive Sul Disordine Globale".

L'argomento è di stringente attualità, dato che stiamo assistendo a un passaggio d'epoca cruciale, in cui vecchi equilibri si frantumano, antiche alleanze si dissolvono, potenze egemoni entrano in crisi e altre si affacciano sul teatro globale per sostituirle. La valenza del diritto internazionale, spesso disattesa, ma almeno riconosciuta formalmente, viene brutalmente revocata in dubbio a favore di logiche neoimperiali e di nazionalismi aggressivi. Sembra ritornare lo spettro dello stato di natura dove l'unica ragione è la forza.

I primi tre incontri, degli otto in cui si articola il ciclo, enucleano questioni essenziali (il ritorno della guerra, la crisi dell'egemonia americana, le difficoltà della globalizzazione); i cinque rimanenti indagano i movimenti strategici dei principali attori (Cina, Stati Uniti, Russia, Sud Globale, Europa)

Relatore dell'incontro del 3 febbraio è il professor Alessandro Colombo, che insegna Relazioni internazionale all'Università Statale di Milano.

Dal 2000 è curatore e coautore del rapporto annuale dell'Istituto per gli studi di politica internazionale (ISPI). Tra i suoi volumi vanno ricordati "Guerra civile e ordine politico" (Laterza 2021), " Il governo mondiale dell'emergenza" (Cortina 2022), "Il suicidio della pace" (Cortina 2025)

Altri eventi