31
GEN
  • QUANDO:
    31 gennaio
    1, 3, 4, 5, 6, 7 febbraio.
    Continua fino al 18/02/2026
    Consultare il programma18:00
  • DOVE:
    AAB - Associazione Artisti Bresciani
    Vicolo delle stelle, 4 - Brescia
  • BIGLIETTI:
    Ingresso libero e gratuito

Sabato 31 gennaio 2026 alle ore 18:00, presso la sede dell’Associazione Artisti Bresciani sarà inaugurata la mostra “Paesaggi in Blues” mostra personale dell’artista Mariagrazia Bellini, che resterà in esposizione fino a mercoledì 18 febbraio.

L’esposizione segna il ritorno dell’artista nelle sale dell’AAB, dove già nel 2008 aveva presentato la mostra “Muri”, tappa iniziale di un percorso di ricerca che nel tempo si è sviluppato e consolidato.

Nata a Brescia nel 1958, Maria Grazia Bellini si forma al Liceo Artistico “Vincenzo Foppa” e approfondisce successivamente gli studi nel campo del restauro delle maioliche antiche a Firenze. Per molti anni ha lavorato come restauratrice e insegnato decorazione ceramica presso l’Associazione Artisti Bresciani, esperienze che hanno lasciato un segno profondo nella sua sensibilità pittorica, attenta alla materia, alle superfici e alle tracce del tempo. Dal 2000 si dedica prevalentemente alla pittura, sviluppando una ricerca personale centrata sulla rappresentazione di spazi urbani e naturali sospesi, silenziosi, privi di presenza umana.

Le opere in mostra raccontano periferie, muri, interni, capannoni, alberi e frammenti di paesaggio attraversati da una malinconia trattenuta e mai rassegnata. Sono luoghi segnati dall’assenza, ma animati da improvvisi tagli di luce, cromie vibranti, dettagli che suggeriscono una vita ancora possibile. Come osserva la curatrice Milena Moneta nel suo testo introduttivo al catalogo, questi dipinti trattengono il tempo in una sorta di pausa sospesa, trasformando lo spazio in un deposito di memoria, attesa e ascolto.

Il titolo “Paesaggi in blues” rimanda a un ritmo lento e profondo, a un sentire fatto di silenzi, sussurri e vibrazioni interiori. I quadri esposti non descrivono semplicemente luoghi, ma invitano lo sguardo a sostare, a riconoscere nei paesaggi marginali una dimensione intima e universale al tempo stesso.

La mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle ore 16 alle ore 19.30, dove sarà inoltre disponibile il catalogo.

Info: Segreteria AAB

Tel. 030 45222 - info@aab.bs.it
Da martedì a domenica dalle ore 16.00 alle ore 19.30

Altri eventi