La storia della Famiglia Monticelli è la storia delle famiglie d’arte di spettacolo dal vivo che nel XIX secolo con carro e cavalli attraversavano il Nord Italia portando i loro spettacoli di città in città, di paese in paese. Partecipando così a quell’unità culturale che oggi contraddistingue la nostra penisola.
Originari di Cremona, vissero per lungo tempo in Piemonte per poi volgere i loro passi dapprima in Emilia (inizio Novecento) poi a Ravenna dove, nel Primo Dopoguerra, hanno preso fissa dimora. Cinque generazioni ininterrotte di teatranti di figura che oggi, con il nome di Teatro del Drago, rappresentano un punto di riferimento per le giovani generazioni interessate alla preziosa e antica arte del teatro di marionette e burattini, in tutte le sue declinazioni tradizionali e contemporanee.
In mostra marionette, burattini, elementi scenografici, documenti e foto del periodo dal 1840 al 1950, per poter entrare in questo magico mondo fatto di cuore, sudore, passione e tanta professionalità. Un lavoro antico, di grande cura, profondamente legato all’animazione di oggetti che, grazie all’artista, prendono vita e diventano miracolosamente più vivi dello stesso essere umano.
Scopri di più: clicca qui
Esposizione museale a cura di Teatro del Drago, Famiglia d’arte Monticelli e Museo La Casa delle Marionette di Ravenna
Ingresso libero
Per le scuole: prenotazione obbligatoria allo 030 46535 o ufficioscuole@teatrotelaio.it
Orari: Dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00
Età: Per tutti
Evento nell'ambito di Trame, Festival Internazionale di Teatro per le Nuove Generazioni è l’occasione, per il Teatro Telaio, di proporre progetti che vanno oltre la sua usuale programmazione per le famiglie e le scuole: spettacoli dai linguaggi innovativi, performance inusuali, proposte per pubblici che raramente vengono coinvolti al di fuori dell’ambito scolastico.