Di Giulietta e del suo Romeo
05
FEB
  • QUANDO:
    5 febbraio
    ore 18:30
  • DOVE:
    Teatro Borsoni - Sala L'Isola che non c'è
    Via Milano, 83 - Brescia
  • BIGLIETTI:
    7 € con prenotazione obbligatoria

Ore 18.30

Come rendere il classico shakespeariano qualcosa di prossimo, riconoscibile, quasi intimo?

L’attore e drammaturgo Teodoro Bonci Del Bene apre la scena nei panni di un istrionico presentatore–DJ, sintetizzando la vicenda dei Montecchi e dei Capuleti con parole vive e musiche pulsanti. Ma il vero incanto si compie quando l’attore affida il cuore della narrazione a due giovani scelti tra il pubblico: Romeo e Giulietta.

Quelle frasi iconiche che tutti conosciamo tornano a pulsare di una vitalità nuova, tradita dal tremore della voce, da un labbro increspato, da un moto di imbarazzo. Dietro ai giovani attori, un grande schermo proietta in tempo reale dettagli, inquadrature, sguardi. La videocamera, occhio segreto, svela quello che di Romeo e Giulietta nessuno avrebbe mai potuto scrivere: l’imbarazzo dei 14 anni, il coraggio nascosto, la forza dei “no” di Giulietta, che con potenza inaspettata si oppone al padre. E nel farlo la nostra Giulietta improvvisata incarna tutta la potenza rivoluzionaria del personaggio.

Il pubblico di coetanei osserva tra sorrisi sorpresi e silenzi densi, riconoscendo in quei protagonisti sè stesso. Perché quella storia, tanto antica quanto universale, parla proprio a loro: i turbamenti dei primi amori, la ricerca di identità, il coraggio di esporsi per le proprie idee ma soprattutto il passaggio dall’adolescenza all’adultità. Non è il finale a colpire ma la freschezza con cui il racconto si rinnova davanti ai nostri occhi.

L’antico si fa presente, la finzione si confonde con la realtà, e la storia più celebre del mondo si trasforma in una nuova possibilità: quella di raccontare l’amore non come un mito distante, ma come qualcosa che accade, ogni giorno, nei cuori di chi ancora ha il coraggio di ascoltarlo.

Età: dai 14 anni

Durata: 55 minuti

Scopri di più: clicca qui

Biglietti e prenotazione: clicca qui

Evento nell'ambito di Trame, Festival Internazionale di Teatro per le Nuove Generazioni è l’occasione, per il Teatro Telaio, di proporre progetti che vanno oltre la sua usuale programmazione per le famiglie e le scuole: spettacoli dai linguaggi innovativi, performance inusuali, proposte per pubblici che raramente vengono coinvolti al di fuori dell’ambito scolastico.

Altri eventi