Ore 9.30
Workshop
Per artisti ed educatori di prima infanzia
Il metodo del Wonderland Collectief, compagnia di danza dei Paesi Bassi, ideato e portato avanti da Makiko Ito, è basato su un lavoro di improvvisazione e modellato insieme ai bambini presenti, i veri protagonisti del processo creativo.
Nel workshop rivolto ad artisti ed educatori, Makiko Ito proporrà una serie di esercizi, giochi e strutture per guidarli nella realizzazione di un vocabolario creativo e spaziale, mantenendo al contempo un’attenzione al lavoro di gruppo.
Uno degli obiettivi è quello di imparare a gestire lo spazio integrandosi nel gruppo senza rinunciare alla propria individualità. Si lavorerà inoltre sulla capacità di ascolto e interazione con il pubblico bambino.
Condotto da Makiko Ito
È una danzatrice e coreografa freelance che ha tenuto spettacoli e laboratori in Giappone e all’estero (Paesi Bassi, Francia, Inghilterra, Germania, Svezia, Polonia e Thailandia). Dal ottobre 2005 vive ad Amsterdam, dove lavora con la Magpie Music Dance Company. È inoltre la direttrice del Wonderland Collectief, un progetto di performance d’improvvisazione creato per e con i bambini nei Paesi Bassi, in Italia, Polonia, Francia e Giappone.
Scopri di più: clicca qui
Biglietti e prenotazione: clicca qui
Durata: 6 ore
Evento nell'ambito di Trame, Festival Internazionale di Teatro per le Nuove Generazioni è l’occasione, per il Teatro Telaio, di proporre progetti che vanno oltre la sua usuale programmazione per le famiglie e le scuole: spettacoli dai linguaggi innovativi, performance inusuali, proposte per pubblici che raramente vengono coinvolti al di fuori dell’ambito scolastico.