Prima grande antologica a Brescia di Paolo Canevari, uno degli artisti più radicali dell'arte contemporanea italiana, a cura di Ilaria Bignotti e Camilla Remondina. La mostra comprende sette installazioni monumentali realizzate tra la fine degli anni Novanta e i primi anni Duemila e oltre venti opere dedicate al progetto Monumenti della Memoria, che l'artista sviluppa dal 2010. Il linguaggio di Canevari è mitico e politico, espresso attraverso materiali poveri come pneumatici, camere d'aria e olio motore esausto.
Le installazioni monumentali nell'Appartamento Nobile sono tutte concepite per essere posizionate a terra, un unicum nella storia espositiva dell'artista che rende questa mostra inedita ed esclusiva per Brescia. Tra le opere: Hanging Around (2006-2008), grande forca che richiama le ingiustizie del mondo; Constellation, poetica installazione con perle su tappeto di gomma nera. Nello Spazio Espositivo, la serie Monumenti della Memoria: dipinti realizzati con olio motore esausto su carta, dove il supporto si fa sudario della crudeltà ambientale e portavoce di un inquinamento non solo fisico ma anche mnemonico.
L'artista interroga lo spettatore: cosa vogliamo ricordare? Fino a che punto siamo disposti a dimenticare? Nella serata inaugurale sarà possibile assistere alla performance con l'opera Papa (2001), corpo-abito-scultura indossato da performers.
Mostra in collaborazione con il Comune di Brescia, resa possibile grazie al contributo di E3 Arte Contemporanea. Previsti talk e dialoghi con l'artista.
Orari di apertura:
Da mercoledì a domenica dalle ore 15.00 alle ore 19.00